Il giovane sbirro
- Autore: Gianni Biondillo
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2007
Storie criminali dure di una Milano violenta. In questa giungla metropolitana si muove e matura l’esperienza del giovane Michele Ferraro, aspirante ispettore di polizia. Da ex musicista squattrinato, fan di Lucio Battisti, a uomo di legge dalla vita disordinata, pronto a confrontarsi con efferati casi di cronaca nera.
Michele Ferraro, detto Mic, è un poliziotto che vive e lavora a Milano. Cresciuto con Francesca che diverrà sua moglie dandogli una figlia, entra in polizia non per un ideale da seguire ma soltanto per il bisogno di uno stipendio a fine mese. Dopo essere stato assegnato in una piccola e tranquilla provincia delle valli bergamasche, viene trasferito a Milano al servizio volanti, dove ha subito modo di sperimentare la spietata violenza urbana. Spacciatori, prostitute, mafiosi, stupratori, psicopatici, sbandati di ogni sorta, questa è la fauna umana con cui Mic Ferraro deve misurarsi ogni giorno, anche a rischio della propria vita.
La ricerca di un giovane immigrato albanese sparito nel nulla, finito nelle pastoie di una burocrazia ottusa quanto rovinosa.Una trasmissione televisiva terminata in un inatteso fatto di cronaca dai contorni surreali. Il misterioso omicidio di una prosituta apparentemente maturato negli ambienti della malavita organizzata, ma che riserverà a Ferraro un autentico colpo di scena. Il suicidio di un’insegnante di liceo collegato ad una storia di sesso trasgressivo che coinvolge ambienti sociali altolocati e uomini potenti.
Le storie raccontate da Gianni Biondillo, dal finale mai scontato, riflettono aspetti alienanti e patologici delle realtà metropolitane e, talvolta, sono un vero pugno nello stomaco per il lettore, con dialoghi essenziali, diretti, crudi. Tutto questo fa da cornice ad un menage familiare del protagonista sempre più complicato e turbolento. Ferraro conduce un’esistenza dove sembra aver smarrito il bandolo della matassa. Una vita assorbita quasi completamente da un lavoro ingrato, rischioso e senza orari, dove resta poco tempo da dedicare agli affetti familiari, e che alla fine lo porterà ad un prezzo altissimo da pagare...
Il giovane sbirro
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il giovane sbirro
Lascia il tuo commento