Il gladiatore
- Autore: Simon Scarrow
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2010
Una nave romana sta fiancheggiando l’isola di Creta con l’intento di proseguire per Roma. A bordo il senatore Sempronio, la figlia Giulia e i due centurioni già protagonisti dei romanzi di Scarrow: il giovane Catone, innamorato di Giulia, e il più esperto Macrone. Due fedeli servitori dell’impero dotati di grande intelligenza, enormi capacità ed abilità che già molte volte hanno risolto situazioni intricate e drammatiche a favore dell’impero e di Roma. Mentre osservano l’isola una forte turbolenza scuote la nave e tutti i suoi occupati fin a farli cadere sul ponte. Cos’è stato? Alcuni marinai pensano addirittura ad un mostro marino. Poi tutto si calma come se nulla fosse successo, fino all’annuncio spaventato di un marinaio. Una muraglia d’acqua sta avanzando all’orizzonte proprio nella loro direzione. Incredibile solo credere a quanto i loro stessi occhi stanno vedendo. Un’onda alta molto di più dello stesso albero maestro sta per abbattersi contro di loro. Non c’è nessuna possibilità di salvezza contro l’onda anomala. Il capitano della nave fa tutto il possibile per salvare l’imbarcazione, la dirige perpendicolarmente contro la muraglia, nella speranza di tagliarla.
Catone lega saldamente i suoi amici agli alberi della nave, nella speranza di resistere al terribile urto. Tuttavia è proprio lui stesso che rimane senza legame alle parti fisse dell’imbarcazione. Poi la visione spaventosa di un’onda così grande che rende ridicola e minuscola la nave. Poi d’improvviso un forte vento e l’acqua, una quantità impressionante d’acqua che si riversa sulla nave! Riusciranno a salvarsi?
Pubblicato da Newton Compton nel 2010, Il gladiatore di Simon Scarrow è un ottimo romanzo storico basato su fatti reali e sul terremoto che ha devastato Creta nel I secolo d.C. L’isola è sconvolta e distrutta dalla terribile scossa e ormai regna l’anarchia. Gli “sciacalli” girano tra le rovine in cerca di oggetti di valore. Le guarnigioni romane sono completamente sfaldate e molti sono i morti tra le file dell’esercito. Persino il governatore è morto. Gli schiavi superstiti sono riusciti a scappare e a creare bande di criminali che impazzano per l’intera isola. Sembra che li guidi un gladiatore, un certo Aiace. Un uomo coraggioso, che non ha nulla da perdere e che sfiderà Roma ed il suo potere. In breve riesce a inquadrare potenti truppe che marciano contro la capitale dell’isola per spazzare le ultime resistenze imperiali. Chi tenterà di fermare l’avanzata?
Chi e come difenderà Roma dal terribile Aiace?
Lo scrittore inglese di origine nigeriana ci entusiasma pagina dopo pagina con avventure avvincenti intervallate da perfette conoscenze della storia romana. Gladiatori e centurioni, legionari e senatori, matrone e fanciulla in un lembo dell’impero circondato dalla natura e dal mare impetuoso. Il lettore si immergerà in quel periodo rimanendo ammaliato dalle descrizioni del grande Scarrow.
Il centurione-Il gladiatore-La legione
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il gladiatore
Lascia il tuo commento