Il 16 maggio, in tutte le sale italiane, uscirà il film “Il grande Gatsby”, tratto dall’omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Diretto da Baz Luhrmann e interpretato da Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire, il film aprirà il Festival di Cannes, il 15 maggio.
Grande Gatsby da record
Ancora deve uscire (nelle sale americane verrà proiettato per la prima volta il 10 maggio), ma il film ha già spinto il romanzo di Fitzgerald in vetta alle classifiche statunitensi e non solo. Basti pensare che su Amazon ha già registrato un record e risulta al vertice tra i libri più venduti.
Un libro immortale
“Il grande Gatsby” è diventato ormai un classico della letteratura del Novecento: la storia del misterioso James Gatsby, che si trasferisce sulla costa del Long Island per riconquistare l’antica fiamma Daisy (ormai sposata e con un figlio) continua a essere letta anche dalle nuove generazioni e a innamorare un pubblico di lettori che si rinnova generazione dopo generazione.
Quarta volta al cinema
Il film di Luhrmann è la quarta trasposizione cinematografica del romanzo di Francis Scott Fitzgerald: segno emblematico del fascino che il romanzo, vera pietra miliare della letteratura statunitense, ha saputo trasmettere ai lettori di tutto un secolo e soprattutto di come ormai, anche a quasi novant’anni di distanza dalla sua pubblicazione, abbia superato l’esame dell’attualità: “Il grande Gatsby” è infatti prima di tutto una storia sulla condizione umana, e su come questa possa trasformarsi quando arriva il temuto momento della decadenza e della caduta. “Il grande Gatsby”, oltre che descrivere lucidamente una società, riesce anche a scandagliare le debolezze dell’animo umano e a riportarcele fedelmente in forma scritta.
I timori di Leonardo Di Caprio
A interpretare James Gatsby Leonardo DiCaprio, che con Luhrmann aveva già lavorato in “Romeo + Juliet”, versione contemporanea del “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare. L’attore, che poco più di tre mesi fa ha confessato di volersi prendere una lunga pausa dal cinema, ha dichiarato a proposito del romanzo di Fitzgerald:
“E’ uno dei romanzi più celebri al mondo ed è probabilmente il più grande romanzo americano. Tutti quanti hanno un proprio legame con questo libro, quindi in qualche modo ti prepari per un disastro, da più punti di vista”.
Timore più che giustificato quando si affronta un mito: per valutare se l’attore americano sarà stato all’altezza, non ci resta che andare nelle sale.
Trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il grande Gatsby: dal libro di Francis Scott Fitzgerald al film con Leonardo DiCaprio
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Francis Scott Fitzgerald Mondadori Dal libro al film
Lascia il tuo commento