Il guerriero di Roma. Fuoco a oriente
- Autore: Harry Sidebottom
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2010
Il primo episodio della entusiasmante ed imperdibile saga de “Il guerriero di Roma” è un romanzo affascinante, scorrevole, ben scritto e con forti basi storiche e documentali.
Con uno stile semplice ma accattivante, Sidebottom aiuta ogni lettore ad immedesimarsi in quei giorni del 255 d. C, in quelle terre d’oriente così lontane, soleggiate ed impolverate. Con una caratterizzazione formidabile dei personaggi sia dei protagonisti che di quelli secondari l’autore ci rende partecipi e ci disegna le scene in modo perfetto, quasi avessimo davanti delle immagini, dei filmati.
I confini orientali sono invasi a più riprese dai Sassanidi che mettono a ferro e fuoco le città di confine. Tra queste anche la sperduta ed originale Arete. L’impero romano deve correre ai ripari per fermare la minaccia che si fa sempre più grave e seria. Decide allora di inviare in quelle terre lontane il miglior uomo dell’esercito: Marco Clodio Balista, al secolo Dernhelm, guerriero barbaro ormai integrato nel mondo romano e distintosi in molte campagne militari tanto da guadagnarsi il rispetto di Roma con il titolo di “dux ripae”. Un grande soldato, un grande uomo che viene descritto dall’autore anche con i suoi difetti e proprio per questo risulta realistico e vicino a noi. Un personaggio anche simpatico, visto che l’ironia e sempre molto presente nei personaggi di Sidebottom. Il compito di Balista sarà quello di difendere Arete, ultimo baluardo della civiltà romana oltre al quale vi è solo deserto, popolazioni nemiche e l’ignoto. Con l’aiuto dei compagni dovrà respingere l’assalto più spaventoso affrontato dall’impero. Massimo, guardia del corpo e migliore amico del protagonista, sfrontato e coraggioso, Demetrio, schiavo greco, ingenuo e superstizioso, Acilio Glabro ed altri.
Uno scontro sanguinoso e sconvolgente tra due imperi, tra due culture tra due mondi opposti si sta per compiere. Riuscirà Marco Clodio a respingere il nemico? Riuscirà a salvare la città dalla tremende macchine d’assedio degli orientali? Riuscirà a salvare i confini dell’impero? Riuscirà a portare in salvo i suoi fidi compagni?
Con ottimi riferimenti dell’epoca si sviluppa un vero romanzo storico sulla linea dei grandi romanzieri dei secoli scorsi. Seppure al romanzo d’esordio, Harry Sidebottom mette in evidenza capacità innate che saprà confermare con i successivi libri della saga. Lo scrittore inglese è docente di storia antica presso i migliori istituti e le migliori università inglesi.
Con un ritmo incalzante e trovate mai banali, la storia si sviluppa su più linee avvincendo non poco il lettore ed incuriosendolo circa le sorti di questo barbaro del nord mandato a salvare i confini e la gloria dell’impero!
Il guerriero di Roma. Fuoco a Oriente
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il guerriero di Roma. Fuoco a oriente
Lascia il tuo commento