Il laureato
- Autore: Charles Webb
- Categoria: Narrativa Straniera
Ho letto recentemente il romanzo Il laureato di Charles Webb (Mattioli, 2017, trad. P. Cioni), da cui è stato tratto il film omonimo.
La trama è nota: Benjamin Braddock dopo la laurea torna a casa e i suoi genitori gli organizzano una festa. A questa festa Benjamin conosce la signora Robinson, donna matura e annoiata, con la quale Ben, annoiato anch’egli, intreccia una relazione puramente sessuale.
La donna gli proibisce di uscire con la figlia Elaine, ma Ben, su pressione del padre, la porta fuori e se ne innamora. La situazione allora precipita: la signora Robinson confessa la sua colpa al marito, Elaine viene ritirata da scuola e alla fine Ben scopre che sta per sposarsi con un altro uomo... Inutile che racconti il finale, che è celeberrimo.
Il romanzo, edito nel 1963, è molto simile al film successivo, tanto che sembra (ma non è) una sceneggiatura. L’autore, Charles Webb, era un giovane di 22 anni, ma era un maestro nella scrittura.
Il tema principale è la noia del ripetersi di giorni sempre uguali; Ben usa questo come una ribellione silenziosa contro le generazioni precedenti che hanno creato un mondo in cui lui non si riconosce ed è un’arma efficace. Tanto più i genitori lo pressano, tanto più continua nel suo atteggiamento disfattista. Risponde a monosillabi, passa le sue giornate in piscina disteso su un materassino. Memorabile la scena in cui i genitori gli comprano una tuta da sub con la quale gli chiedono un’immersione per far divertire gli amici.
Con la stessa passività inizia la relazione con Mrs. Robinson, anche lei personaggio quasi privo di parola che non sia quella erotica, tanto che quando lui le chiede di intavolare una discussione per far sembrare il rapporto sessuale più umano, la donna ride.
Il romanzo è pregevole per i dialoghi sobri e inutili, quasi a dimostrare la mancanza di comunicazione tra gli esseri umani. Il momento in cui Ben si sveglia dal suo torpore è quello dell’innamoramento e infine la fuga con Elaine dalla chiesa verso altri luoghi e un domani forse felice. E fu subito Sessantotto.
Il laureato
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il laureato
Lascia il tuo commento