Il libro della mitologia. Grandi idee spiegate in modo semplice
- Autore: AA. VV.
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
"Mai giudicare un libro dalla copertina" si usa dire, e Il libro della mitologia. grandi idee spiegate in modo semplice (Gribaudo, 2018) è un testo che conferma questo proverbio.
In questo caso, infatti, se la copertina dorata può risultare chiassosa e infantile, il contenuto è divulgazione culturale di qualità, rivolta a lettori che siano perlomeno adolescenti.
Il volume è il frutto del lavoro di una squadra di nove collaboratori qualificati che hanno prodotto una serie di capitoli che affrontano i principali culti politeisti del mondo suddivisi per continente, con un approccio veramente globale.
Particolarmente apprezzabile è il riferimento puntuale alle fonti primarie che permette ad esempio di risalire all’origine delle varianti di un mito, utili sono anche i rimandi tra un capitolo e l’altro del libro che facilitano l’individuazione di paralleli tra le civiltà. Tanto per citare un elemento ricorrente in molte culture, il diluvio si ritrova nelle credenze dei Greci, dei popoli mesopotamici e negli Incas oltre che, ovviamente, nel Vecchio Testamento.
Le schede sono ben ordinate e affiancate da immagini di opere d’arte antiche, spiace che tra i paragrafi si ritrovino un paio di errori immediatamente riconoscibili da un lettore attento.
A pagina 79 si legge che:
Talo (nipote dell’inventore ateniese Dedalo) aveva già inventato il tornio da vasaio, lo scalpello e la prima bussola, ottenuta con due pezzi di ferro che ruotavano attorno a un perno.
Ma deve per forza trattarsi di una svista o di un errore di traduzione, poiché la bussola è stata inventata in Cina probabilmente prima dell’anno Mille.
Un altro errore si incontra a pagina 215, dove è scritto che il Monte Hua (una delle montagne sacre cinesi) si trova nella provincia di Shanxi, mentre in realtà tale rilievo è nella provincia di Shaanxi.
Tralasciando questi difetti, l’opera può dirsi completa e superiore ad altri prodotti simili stampati in anni precedenti. Il testo si distingue inoltre per la sua lodevole capacità di fornire ai lettori degli spunti da approfondire.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il libro della mitologia. Grandi idee spiegate in modo semplice
Lascia il tuo commento