Il mago
- Autore: W. Somerset Maugham
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
“Il mago” di William Somerset Maugham trae ispirazione dall’incontro dello scrittore con l’occultista britannico Aleister Crowley. In questo romanzo, il lettore scoprirà uno stile diverso da quello, inconfondibile, che caratterizza le altre opere di Maugham ma non per questo troverà meno interessante addentrarsi nella trama.
Diversi personaggi ruotano attorno alla figura di Oliver Haddo; figura che ricalca quella di Crowley. In primo luogo, il dott. Porhoët che, interessato allo studio dei libri antichi, della Khabbala e profondo conoscitore delle lingua ebraica ed araba, incontra casualmente l’inquietante personaggio.
“Devi sapere che Parigi è piena di personaggi strani. È il luogo eletto per ogni genere di eccentricità. Può sembrare incredibile, in quest’anno di grazia, ma il mio amico Oliver Haddo dichiara di essere un mago. E credo che dica sul serio”.
Amore, immaginazione e volontà sono poteri magici e chiunque li sappia sfruttare al meglio è un mago. La magia è un dogma, sostiene Haddo: il visibile è la misura dell’invisibile.
Forse, è proprio grazie a queste convinzioni che Haddo riesce a creare attorno a sé, fin dai tempi di Oxford, tanto clamore e tanti seguaci.
“Riusciva a circondarsi di un’atmosfera da favola e nulla di quanto si diceva di lui era troppo stravagante da credere”.
Non risultava difficile credere persino che egli si dedicasse all’esperimento alchemico.
Tuttavia, circolavano anche voci spiacevoli che descrivevano il “mago” come un avversario crudele e senza scrupoli.
La sua strana, inquietante e temibile presenza contornata da un aspetto fisico così terrificante, racchiuso in quei piccoli e gelidi occhi di ghiaccio, si rivelerà presto ed a farne le spese sarà una giovane donna, strappata alla sua vita e condannata ad un futuro incerto, senza pace né libertà.
“Quell’uomo ha un potere su di lei che noi non possiamo contrastare”.
Ella sarà la vittima di una vendetta ed al tempo stesso strumento nelle mani di un sadico uomo, perfettamente conscio del male inferto.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mago
Lascia il tuo commento