Il male degli angeli
- Autore: Luisa Gasbarri
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Baldini+Castoldi
- Anno di pubblicazione: 2020
Luisa Gasbarri, saggista, sceneggiatrice, studiosa di storia delle donne e docente di creative writing, ora approda alla narrativa con Il male degli angeli (Baldini+Castoldi, 2020), un libro avvincente e intrigante, che trascina con sapienza narrativa il lettore all’interno di tematiche assai curiose.
Il male degli angeli è un thriller che si svolge su più piani temporali, in una continua lotta e riferimento tra passato e presente. Siamo a Rostock nel febbraio 1935 quando scoppia un incendio che distrugge completamente una scuola. L’ufficiale delle SS chiamato a indagare si trova innanzi a uno scenario sconvolgente. L’incendio pare essere nato dai piedi di una bambina, che sgridata e messa in punizione, lo avrebbe scatenato in modo improprio.
Ai giorni nostri un incidente di laboratorio causa la morte di una studentessa italiana. A indagare Sara Wolner di origini ebree, insofferente alle regole e all’autorità, che nota in questo incidente delle strane similitudini con l’uccisione di altre donne brutalmente uccise. Donne arse, torturate… Tutto pare essere collegato alla Società Vril, un ordine esoterico costituito a Berlino negli anni Quaranta dal Terzo reich. Che cos’era?
“Alle origini del mito del Vril c’è un romanzo d’ispirazione profetica dello scrittore inglese Edward Bulwer, intitolato La Razza Ventura, nel quale si racconta di una civiltà sotterranea, quella dei Vrilya. Nasce così una speciale organizzazione tesa al controllo, effettivo o presunto, della energia vitale o “forza primordiale.”
Un società composta da donne bellissime, di pura razza ariana, che parevano angeli, in grado di assodare sempre più adepti. Come sono giunti ai giorni nostri? Chi sono? Quali sono, in definitiva, i fini ultimi a cui tendono? Riuscirà la nostra investigatrice a scoprire la verità?
Il male degli angeli è un romanzo giallo ben costruito e ben elaborato, costituito da un suo fascino intrinseco molto particolare. Tanti i riferimenti storici: dalle teorie del Terzo Reich sulla fisica della terra, alle leggi esoteriche del tempo, al mondo dell’occultismo internazionale. Un romanzo che fa leva sul mondo magico-esoterico, rivestito da un’aura di mistero, che rende la lettura particolarmente adatta a chi ama simili argomenti. Più che un thriller, un libro intessuto da magia e mistero, ricco di colpi di scena e di verità inaspettate. Ne completa il quadro l’uso di una prosa perfetta, sobria e di grande proprietà linguistica.
Il male degli angeli
Amazon.it: 18,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Molto adatto a chi ama le atmosfere mistiche, esoteriche, magiche...
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il male degli angeli
Lascia il tuo commento