Il manuale della scrittura. Modelli, procedure, laboratorio
- Autore: Elisabetta Degl’Innocenti
- Categoria: Saggistica
La scuola italiana nel nuovo secolo è cambiata rispetto alla mia epoca. Nelle materie letterarie il tema tradizionale è stato affiancato da nuove forme di scrittura più rispondenti a una società moderna: articolo di giornale, relazione, saggio breve, redazione di tesina. Sotto questo aspetto i manuali scolastici si sono dovuti adattare e trasformarsi.
Elisabetta Degl’Innocenti ne ha scritto uno molto buono edito da Paravia in uso nei primi anni Duemila riguardo le tecniche di scrittura: Il manuale della scrittura. Modelli, procedure, laboratorio.
Il testo contiene una prima parte sui requisiti e sulla formazione di un testo espositivo, regolativo, narrativo, corredato da esercizi sui lavori letterari e non. Le spiegazioni sono logiche e chiare e lasciano iniziativa allo studente.
Una seconda parte, la più corposa, è dedicata invece alle diverse forme di testo in uso nelle scuole italiane. Vengono spiegati l’articolo di giornale nelle forme di cronaca e di opinione, la lettera, il saggio breve nelle sue articolazioni più ampie, il tema e la scheda libro con un testo guida e tanti esercizi che richiedono buone spiegazioni da parte dell’insegnante e lavoro e intuizione dello studente.
Alla fine viene dato spazio alla tesina finale dell’esame di maturità, prima cha questo percorso venisse abolito dalle disposizioni ministeriali, con esempi lodevoli e ben spiegati.
Il manuale della scrittura. Modelli, procedure, laboratorio è un buon libro che si può ancora utilizzare. Consigliato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il manuale della scrittura. Modelli, procedure, laboratorio
Lascia il tuo commento