Il manuale pratico del benessere
- Autore: Paolo Zucconi
- Genere: Scienza
"Il manuale pratico del benessere" di Paolo Zucconi (44 capitoli, circa 600 pagine), pubblicato con la casa editrice di Verona IperTesto Edizioni, è un libro divulgativo, da leggere prima di stare male. Si propone di informare convincendo il lettore su come mantenere il proprio benessere psicofisico, in maniera completa, e ridurre le probabilità di contrarre disturbi psicosomatici e psicopatologie, che, nella maggior parte dei casi, le persone potrebbero tranquillamente prevenire.
Evidenziati quei fattori di rischio, in buona parte controllabili, che fanno riferimento al rapporto tra la persona e gli eventi stressanti, il Manuale offre soluzioni concrete di benessere tramite modificazioni graduali dei fattori che partecipano allo stile di vita personale, in particolare viene dedicata attenzione all’alimentazione, all’attività fisica e alla vita sessuale per la loro importanza in una scelta di vita longeva e più felice. In una prima parte del Manuale si evidenziano quei fattori naturali ed azioni salutiste a costo zero (aria, acqua, sole, luna e luce) che, se utilizzati e dosati secondo determinate prescrizioni, contribuiscono all’elevazione della qualità della propria vita quotidiana.
La seconda parte dell’opera presenta con intento divulgativo, ma con mantenuto rigore scientifico, una carrellata delle più diffuse psicopatologie del secolo e conclude con consigli utili per scegliere il proprio terapeuta, a meno che il lettore non diventi a questo punto terapeuta di se stesso.
Completano l’opera 13 psicotest brevi ed originali elaborati dall’Autore (giornalista psicologo), utilizzati in ambulatorio e pure sperimentati sul web da diverse migliaia di naviganti, per capire quanto vale la propria salute e come difenderla.
Il manuale pratico del benessere. Un percorso guidato di auto aiuto per vivere meglio e più a lungo
Amazon.it: 31,12 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il manuale pratico del benessere
Lascia il tuo commento