Il meccanico Landru
- Autore: Andrea Vitali
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
Anche se siamo in pieno inverno e la situazione meteorologica non è esattamente delle più rosee, sono sicura che i molti fan di Andrea Vitali hanno voglia di una passeggiatina per le strade di quella Bellano che, oramai, risulta loro familiare anche se non l’hanno mai vista neppure in cartolina. Anche a Bellano è inverno, e la pioggia insistente, la nebbia e le basse temperature stanno mettendo a dura prova la pazienza dei suoi abitanti. Ma non temete, presto troveranno di che occuparsi per dimenticare il clima così inclemente, e alcuni di loro si cacceranno anche nei guai.
Se pensate che le ultime prove letterarie del Dott. Vitali, in particolare l’ultimissimo "La mamma del sole", siano risultate un poco debolucce, e magari vi state chiedendo se questo prolifico autore non abbia perso parte del suo smalto, in questo "Il meccanico Landru" ritroverete, oltre allo stile semplice e "casereccio" al quale siete abituati, un intreccio articolato e coinvolgente, vagamente tinto di giallo, insieme a numerosi personaggi che, se non presentano un’analisi psicologica gran che approfondita, sono tuttavia ben caratterizzati. Molte sono le situazioni e le storie che incrociano quella del protagonista, tanto che, andando avanti nella lettura, si ha l’impressione che un paio di personaggi vengano "lasciati da parte", o tolti di scena in modo forse un poco frettoloso. In realtà, questo è funzionale allo scorrimento della storia, e immerge ancora di più nell’atmosfera di un paesino dove non sempre tutti quelli che incontriamo per strada sono i protagonisti del momento.
Stavolta, tutto inizia dall’eterna lotta fra progresso e umanità: infatti, l’arrivo di nuovi macchinari al locale cotonificio sta creando estreme preoccupazioni in coloro che si rendono conto dei possibili, imminenti licenziamenti di personale. D’altronde, chiudere la porta al progresso significherebbe sicuramente la morte della fabbrica entro poco tempo. Landru, il protagonista, un "bel tenebroso", è uno dei meccanici arrivati in paese per installare proprio queste macchine. Il nome lo ha avuto da un padre poco affettuoso, che, essendosi meritato, per i suoi vari matrimoni, questo soprannome da serial killer, ha pensato di liberarsene regalandolo al figlio. Bugiardo, inaffidabile, intrallazzone, infedele ma adorato dalle donne, Landru, uomo di poche parole ma di grande carisma, sa trarre in inganno anche il lettore. E soprattutto Emilia Personnini, la seria e zelante impiegata che perde la testa per lui, arrivando a comportamenti che finora le erano stati estranei, spinta, inizialmente, dall’intenzione di sposarsi prima di suo fratello Otello. Il quale non trova di meglio che chiedere la mano della Mirandola Gilardoni, la disinibita rossa, ma poi... Intanto, il capostazione Amedeo Musante corteggia Emilia senza successo, e non è il solo. Una girandola di seduzione, speranze, delusioni, misteri, frizzante e degna di una commedia all’italiana, che non sarà facile sbrogliare.
Rispetto ai precedenti romanzi di Vitali, è molto in sottofondo la partecipazione delle forze dell’ordine. Si registra, infatti, la presenza di un solo carabiniere, il maresciallo Agostino Rodinò, la cui parte è molto sfumata e limitata. Predominante, invece, la figura del segretario fascista Aurelio Pasta, dipinto come una patetica macchietta, un inetto preoccupato solo di elementi marginali per dare lustro al partito. Un cocktail di varia umanità ironico e divertente, molto ben riuscito.
Il meccanico Landru
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il meccanico Landru
Lascia il tuo commento