Il mistero di Villa Saturn
- Autore: M.R.C. Kasasian
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2016
Con "Il mistero di Villa Saturn" (Newton Compton Editore, 2016) siamo al capitolo terzo e finale della trilogia dei misteri di Gower Street di M.R.C. Kasasian: non rappresenta l’ultima avventura del duo Sydney Grice - March Middleton, ma è certamente l’epilogo di questa piacevole lettura, scandita in tre indagini separate ma collegate.
Trama - Il romanzo ha inizio con la chiamata, nello Yorkshire, del detective Sydney Grice, a occuparsi di un delitto in un abbazia. Stavolta la presenza della sua pupilla è vietata, in quanto le indagini devono svolgersi all’interno di un luogo sacro, negato alle donne. Pertanto March, trovatasi sola nella casa di Gower Street, presa da noia, decide di accettare l’invito di un certo Ptolemy Travers Smyth, che nella missiva di invito, si firma in calce, zio "Tolly".
Peccato che questa visita, che sembrerebbe essere piacevole, nonché unico legame con la famiglia di origine della ragazza, si rivelerà essere l’inizio di un vero incubo, in cui la donna si ritroverà accusata di omicidio...
Questa terza avventura perde, ahimè, i pregi del secondo romanzo "La maledizione di casa Foskett", in quanto la stessa lettura dell’indagine diventa confusa, piena di "incisi" superflui, spesso noiosa e quanto mai prolissa.
Qui la "cronaca" delle vicende non è fatta solo attraverso la penna della ragazza, ma alternata al resoconto, freddo, noioso e distaccato del detective Grice. Questa "altalena" di voci, anziché dare dinamismo ed energia alla lettura, la rende invece faticosa e pesante.
È pur vero, nondimeno, che qui, le vicende personali dei due, presenti e passate, emergono nette e catturano la curiosità del lettore: si indaga maggiormente sulle personalità dei protagonisti, sulle conseguenze delle loro azioni, su come il passato torni sempre a chiudere i conti. Ne esce un profilo molto più umano, anche del freddo e disincantato tutore, che diviene, in questa maniera, meno "macchietta" e più personaggio, con una sua corposa e solida tridimensionalità.
In questa bella alchimia, di sentimenti messi a nudo e verità finalmente svelate, il sodalizio tra i due non potrà che uscirne rinforzato!
Il mistero di Villa Saturn (Le indagini dei detective di Gower St. Vol. 3)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mistero di Villa Saturn
Lascia il tuo commento