Il mondo ai miei piedi
- Autore: Lesley Lokko
Rianne De Zoete è bella, giovane, ricca, viziata. Ha tutto quello che si può desiderare dalla vita, o almeno crede di averlo. Ma vive sotto una campana di vetro...
A leggerlo così, sembrerebbe l’inizio di un qualsiasi romanzetto rosa. Ed è vero che non stiamo parlando di un libro di chissà quale spessore o valore artistico, ma semplicemente di un romanzo abbastanza leggero e rilassante. Che cosa possiede quindi questo libro per meritare di essere recensito in modo approfondito e magari consigliato agli amici? Che cosa rende Lesley Lokko scrittrice meritevole di menzione nella lunga lista di coloro che scrivono romanzi destinati principalmente al puro intrattenimento, senza troppo impegno?
Prima di tutto, l’ambientazione di questo romanzo non è esattamente banale e trascurabile, così come il tema di fondo: si parla di Sudafrica, di apartheid, di confronto di culture, di certezze che vanno in briciole al confronto con un mondo che non si pensava neppure esistesse. Si parla di crescita, di vittorie e sconfitte, di solidarietà, di grandi dolori e infine di speranza. E’ il romanzo di un passaggio, il passaggio dalla vita infantile ed inconsapevole alla vita adulta, che si sviluppa in quattro ragazze che non potrebbero essere più diverse fra di loro, ma che sapranno creare un legame fortissimo anche se divise dalle distanze, dalle scelte e dal destino.
Il libro può contare inoltre su di una trama appassionante ed intrigante, un susseguirsi di eventi attraverso i quali veniamo condotti per mano da una scrittura dallo stile semplice e scorrevole ma elegante, mai volgare e neppure affettato. La consistenza del volume potrebbe a prima vista spaventare i lettori meno esperti, ma la lettura è talmente piacevole che molti si sorprenderanno a divorare capitolo dopo capitolo senza stancarsi affatto, e senza alcuna voglia di chiudere il libro se costretti a farlo dal tempo tiranno.
Malgrado non sia l’unica figura di spicco del romanzo, Rianne ne è senza dubbio la protagonista principale. Orfana, erede di una ricchissima famiglia, vive in Sudafrica con la famiglia degli zii. La sua vita di sogno nel suo mondo dorato viene bruscamente interrotta il giorno in cui la zia scopre l’inizio di una pericolosa attrazione fra lei ed il cugino, e decide di mandarla a studiare a Londra. Rianne deve subire una decisione che non la trova per niente concorde, e parte triste ed insoddisfatta.
L’arrivo non è migliore della partenza, ed il primo sentimento che Rianne prova di fronte all’ambiente scolastico è solo voglia di tornarsene a casa. Fin dal primo giorno deve misurarsi con una nuova realtà: non è più la principessina adorata da tutti, ma una ragazza come le altre e perfino con troppa puzza al naso. E, per quanto le sembri incredibile, deve imparare subito che certi comportamenti e certe idee sull’inferiorità della gente di colore, che nel suo ambiente erano scontate, qui sono considerate strane e perfino riprovevoli.
Come se non bastasse, il destino gioca a Rianne un brutto tiro, con tanto di nome e cognome: Riitho Modise, un nero, il figlio di un fuorilegge, del peggior nemico della sua famiglia... Rianne dapprima lo odia, poi crede di dimenticarlo inseguendo la sua carriera di top model in giro per il mondo, poi lo ritrova e non riesce ad opporre resistenza, pur sapendo che per amarlo rischierà grosso, fino alla sua stessa vita. E la sua vita cambierà in modo sorprendente: Rianne non tornerà mai più la ragazzina viziata di un tempo.
Insieme a lei crescono le sue tre compagne di stanza. Nathalie, dolce e carina, un pessimo rapporto con la madre e con il sesso, avrà grande talento per gli affari ma una vita sentimentale mai del tutto risolta. Charmaine, affascinante, trasgressiva ma fondamentalmente molto ingenua, vivrà ai limiti della legalità affrontando ogni genere di esperienza e vedendo in faccia la morte, ma proprio quando miracolosamente sarà tornata su di una strada tranquilla, il destino le presenterà il conto nel più assurdo dei modi. Gabrielle, la saggia, la riflessiva, l’unica ad essere andata subito incontro a Rianne senza pregiudizi, si farà incredibilmente annientare da una storia d’amore malato ed ossessivo, riuscendo solo a fatica a risalire la china.
Il lieto fine, almeno in parte, è d’obbligo, così come la punizione per chi ha voluto trasgredire. Un fondo di moralismo un poco stucchevole che ritroveremo nel romanzo successivo di questa scrittrice, e che comunque non disturba la suggestione della narrazione. Tutto sommato un libro appassionante, certamente non una grande opera letteraria, ma saprà catturare il lettore e farlo sognare, senza volgarità gratuite e senza pretendere di essere un romanzo "impegnato" solo perché ambientato in parte in Sudafrica piuttosto che a L.A. Al giorno d’oggi, non è poco.
Il mondo ai miei piedi (Oscar bestsellers Vol. 1539)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mondo ai miei piedi
Lascia il tuo commento