Il mondo di Anna
- Autore: Jostein Gaarder
- Casa editrice: Longanesi
- Anno di pubblicazione: 2014
Voglio avere indietro il mondo, questo sto dicendo. Non sarebbe straordinario?
Mancano due giorni al sedicesimo compleanno, quando Anna riceve in regalo dalla madre un anello con un rubino e uno smartphone dal padre. Lei è una ragazza diversa dalle altre coetanee, ha una sconfinata immaginazione, ha una visione del mondo inconsueta per la sua età. Può sembrare una ragazza anormale, tuttavia ci sono molte occasioni per pensare il contrario. Nutre un infinito rispetto per l’ambiente, al punto di sentirsi in dovere di dare il proprio contributo al nostro pianeta. Ha un sogno ricorrente: viaggia nel futuro e quello che vede è inconsueto: l’essere umano è difforme e la Terra stessa ha un nuovo volto. Anna desidera agire per il bene di tutti. La ragazza non è una paladina, tuttavia l’anello al dito le conferisce un indubbio potere magico.
“Si diceva che l’anello avesse quasi cent’anni, ma secondo alcune voci ne aveva molti di più. Ed era accompagnato da un’infinità di racconti avvincenti.”
“Forse ha capito che viviamo su un piccolo, fragile pianeta che orbita intorno a una stella nell’immensità dell’universo. Non tutti arrivano a capirlo, e solo chi ha simili intuizioni può portare una stella color lavanda all’orecchio…”
Con Il mondo di Anna (Longanesi, 2014) Jostein Gaarder ci invita a riflettere, ma più di ogni altra cosa vuole divulgare un messaggio importante:
“Salviamo il nostro pianeta”.
L’autore ci descrive in modo dettagliato molti particolari scientifici sull’ambiente, sul mondo animale e i cambiamenti che stiamo vivendo nel nostro ecosistema. Ritengo questa lettura una proposta valida da presentare nelle scuole. La scrittura è fluida, piacevole e sono molti i casi in cui l’autore fa riferimento ad altri testi pubblicati in passato da diversi autori, ad esempio “Le mille e una notte”.
La trama all’inizio può creare un po’ di confusione per via del ruolo intrecciato che ha la protagonista, tuttavia pagina dopo pagina il lettore supera senza difficoltà questa parte iniziale e si lascia trasportare dalla narrazione. In sintesi, consiglio la lettura a chiunque, affinché ognuno possa comprendere meglio che cosa abbiamo fatto fino a oggi e quale saranno le difficoltà che incontreremo in futuro.
“Forse il mondo avrà una nuova opportunità…”
Spetta a noi prendere le dovute precauzioni.
Il mondo di Anna
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mondo di Anna
Lascia il tuo commento
Il nostro pianeta subisce ogni secondo bombardamenti di ogni genere, non soltanto dal punto di vista fisico, ma soprattutto metaforico... Ed i giovani di oggi quanto sono sensibilizzati al tema della salvaguardia del pianeta? Quanto potrebbero fare se soltanto ci fosse una maggiore diffusione di informazioni?
Gaarder in questo testo propone il punto di vista di una giovane adolescente sulle sensibili tematiche relative alla protezione e cura del luogo che ci ospita, in una lettura scorrevole e coinvolgente.