Uscito nel 1991 in Norvegia, Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder è tanti libri in uno: è un thriller letterario, è un romanzo fantastico d’avventura, un romanzo per ragazzi, un romanzo di formazione, ma è anche una storia del pensiero filosofico, un libro di storia e tanto altro ancora.
Con l’idea geniale di inserire un corso di filosofia all’interno di un romanzo, Gaarder riesce a condensare tremila anni di pensiero umano in circa seicento pagine, portando il lettore da Socrate e Platone, ma ancora prima dai miti e dai filosofi presocratici, fino ai nostri tempi, fino a Sartre, passando per Marx, per Sant’Agostino, il Barocco, il Rinascimento...
Il mondo di Sofia: di cosa parla?
Tutto questo mentre è in corso un’avventura fatta di lettere misteriose, recapitate da uno strano labrador, appuntamenti notturni in chiese ricche di storia e di cultura, qualche bugia da raccontare alla mamma, personaggi di fiabe che si materializzano e molto altro. Il tutto in attesa di un compleanno e di una stramba festa filosofica da organizzare. Un’avventura che terrà il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Motore della trama è un mistero che coinvolge gli stessi protagonisti, Sofia e Alberto Knox (il filosofo), che a un certo punto comprenderanno di essere soltanto personaggi di un libro, quindi vincolati alla volontà dell’autore, da cui però riusciranno a fare una piccola scappatella. L’atmosfera e le ambientazioni ricordano un po’ alcune opere di Calvino.
La riflessione alla base del romanzo
Link affiliato
Il mondo di Sofia guida il lettore alla scoperta della filosofia, ponendolo di fronte alle grandi domande esistenziali e alle risposte che le varie correnti filosofiche hanno cercato di dare nel corso di migliaia di anni e inducendo il lettore alla fine a fare una riflessione su se stesso e sul senso della vita, su cosa sia il sapere, su cosa significhi credere o non credere o essere semplicemente agnostici.
Un capolavoro, un libro scuola. Il mondo di Sofia è semplicemente geniale per come è concepito, e geniale è l’idea di un corso di filosofia da tenere attraverso lettere, filmati, misteriosi incontri.
A testimonianza del successo letterario in tutto il mondo, oggi Il mondo di Sofia è anche un film, un videogioco e un sito.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mondo di Sofia: un “corso” di filosofia nel libro di Jostein Gaarder
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera Filosofia e Sociologia TEA Jostein Gaarder
Lascia il tuo commento