Il morto di rue de Rivoli
- Autore: Laura Florian
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Laura Florian (è un nom de plume) pubblica con la casa editrice Golem un libro avvincente intitolato Il morto di rue de Rivoli (2022). Un libro particolarmente adatto a chi ama le atmosfere brumose alla Simenon, dove le indagini vengono condotte a buon fine dopo tanta attesa e ottimo intuito.
Siamo a Parigi nel 1928. Protagonista d’indagine è l’ispettore De Maes, alla sua prima vera e propria inchiesta. L’ispettore è un nobile decaduto, con un rapporto piuttosto burrascoso con la propria madre, che non accetta che lui possa svolgere una professione così poco “nobile”. Laureato in Giurisprudenza, ama il suo lavoro, con tenacia e pazienza:
“Sua madre aveva il potere di metterlo di cattivo umore, cosa che non riusciva a nessun altro. C’era chi magari lo irritava, o gli faceva saltare la mosca al naso, ma sua madre gli gustava la giornata e lo deprimeva come nient’altro al mondo”.
Inoltre:
“Si vergognava un po’ del suo appetito, ma il fatto era che fin da piccolo il cibo rappresentava per lui un vero godimento, cosa strana se si considera che per il resto era piuttosto spartano. Non andava a donne, non teneva granché alle comodità, e non aveva nessuno dei vizi costosi e lussuosi di certi suoi antichi compagni di studio.”
Ora gli viene affidato un caso particolarmente delicato: un uomo viene trovato senza vita nella propria casa di Rue de Rivoli a Parigi. Qualcuno gli ha sparato. L’uomo è Maurice Marchant, “amante del lusso e della bella vita, come tanti con soldi in tasca e poche preoccupazioni, del resto”.
Riuscirà il giovane ispettore a scoprire il colpevole? I sospetti si concentrano, immediatamente, sulla giovane moglie, la bella Claire, che qualche scheletro nell’armadio ce l’ha. Ma sarà proprio lei la colpevole?
Un giallo di grande atmosfera. Protagonista in seconda, Parigi:
“Era bello vagare per le strade di Parigi immerse nella semioscurità ancora venata della luce grigioperla del tramonto appena trascorso che metteva in risalto stralci di nuvole color inchiostro nell’indaco del cielo”.
Una trama ben costruita. Atmosfere rese tramite una prosa fluida e specifica. Ne risulta un giallo d’altri tempi, condotto con maestria e ricercata affettazione. Il morto di rue de Rivoli è un libro per gli amanti del giallo classico, alla Simenon.
Il morto di rue de Rivoli
Amazon.it: 2,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i gialli classici.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il morto di rue de Rivoli
Lascia il tuo commento