Il muro
- Autore: Jean-Paul Sartre
- Categoria: Narrativa Straniera
Il muro racchiude cinque racconti così diversi ma anche sorprendentemente collegati. Non sono racconti innocenti. Sono buchi della serratura sull’“inquietudine” umana spesso vissuta con una maschera obbligata che scherma il tumulto interiore dallo sguardo degli altri che incessantemente cercano di riscontrare una conferma di “normalità”. Sartre crea diversi “io”.
Un giovane antifascista al tempo della Spagna di Franco che, insieme ad altri due, deve passare una notte intera in una cella, pensando di essere fucilati all’alba, assistiti da un medico che invece di fare loro compagnia sta lì a documentare gli stati d’animo e le reazioni fisiche di tre condannati. Una donna innamorata di un uomo che sta scivolando irrimediabilmente nella follia, amareggiata dal fatto di non potere vedere le allucinazioni di lui, di non poter essere partecipe della sua vita. Un uomo che decide di odiare tutti, pianificando finanche una strage, non riconoscendosi nell’accettazione della stessa condizione umana. Una giovane donna sposata con un impotente che arriva alla realizzazione che quella vita dall’aspetto noioso ma tranquillo è in fondo quello che desidera di più stanca di fingere di desiderare quello che gli altri le presentano come la cosa più giusta. La crescita fisica e psichica confusa e tormentata di un giovane destinato ad ereditare la posizione di capo d’azienda familiare tra vergogna, dubbi, incertezze e confronto con gli altri e il loro condizionamento, l’apparenza, l’interiorità e le proprie sensazioni e conclusioni.
Jean-Paul Sartre, filosofo, scrittore, drammaturgo, ricevette il premio Nobel (che rifiutò) nel ’64 e condivise vita intima, lavoro e impegno politico con la scrittrice, filosofa e femminista Simone de Beauvoir.
Il muro
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il muro
Lascia il tuo commento
E’ un libro grandioso !