Il nome giusto
- Autore: Sergio Garufi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Ponte alle Grazie
- Anno di pubblicazione: 2011
Milanese del 1963 al suo primo romanzo, Sergio Garufi ha fatto centro con "Il nome giusto, pubblicato nel 2011 dalla casa editrice Ponte alle Grazie. L’amore per i libri, la sua capacità di mischiare autobiografismo e fantasia, attualità e cultura letterario-accademica, Milano e Roma, infanzia e maturità, famiglia e amori, ma soprattutto libri, hanno prodotto un romanzo brillante, piacevole a leggersi, intelligente e pieno di spunti diversi con cui fare i conti.
Il protagonista non ancora cinquantenne muore in un incidente a Roma, al largo Trionfale, quartiere Prati. Il suo spirito abbandona il corpo, ma continua a girovagare per il quartiere, soffermandosi in particolare sulla libreria dell’usato di Lino, a cui la sorella si è affrettata a vendere in blocco l’intera sua biblioteca. La storia segue con gli occhi del protagonista-fantasma il destino di quei libri, le case in cui finiscono, i nuovi proprietari, la storia del loro acquisto, le ragioni di quella scelta. Ecco allora che l’io narrante ricostruisce pian piano tutta la sua vita, dall’infanzia a Milano negli anni ’70, i suoi complicatissimi rapporti con genitori e fratelli, i fallimenti dei suoi amori, fino all’incontro con Anna, madre adottiva di Yulhan, del quale sogna di diventare padre, amando moltissimo la madre: un sogno infranto dalla morte repentina e improvvisa.
In realtà il romanzo, pur disegnando una trama, vuole raccontarci l’amore per la storia dell’arte, per l’antiquariato, per la letteratura, per la cultura umanistica; insieme ci racconta di una vita spezzata, di una serie di fallimenti, in un’Italia imbastardita e involgarita da rapporti conflittuali, violenti, ferocemente aggressivi. Giriamo anche noi, come il protagonista, per le strade del quartiere romano di Prati, ci fermiamo a prendere il caffè nei bar celebri, attraversiamo vie e piazze note, eppure sembra di trovarsi in un luogo sconosciuto, tanto è complesso e fantasioso lo sguardo con cui ogni cosa viene osservata e descritta. Il Villaggio Olimpico diviene quasi un luogo magico, mentre ci appaiono più reali e concreti gli autori che vengono citati perché frequentati e amati davvero. Un romanzo d’esordio, un autore da seguire con attenzione.
Un uomo qualunque e al contempo speciale, com’è speciale e qualunque la vita di ogni lettrice e lettore: segnata dall’amore per la letteratura come chiave profonda di comprensione dell’esistenza e del mondo, dalla convinzione riposta che non siamo noi a leggere i libri, ma i libri a leggere noi. (Note di copertina)
Il nome giusto
Amazon.it: 5,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il nome giusto
Lascia il tuo commento