Il nuotatore
- Autore: John Cheever
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fandango Libri
John Cheever (Quincy 1912 – New York 1982), soprannominato “Il Cechov dei sobborghi”, è considerato uno dei più grandi scrittori del Novecento americano. Famoso per i suoi racconti brevi, oltre al successo ha conosciuto anche il tormento, la solitudine e la schiavitù dell’alcol.
Decido di leggere uno dei suoi racconti, incuriosita dalla passione con cui Alessandro Piperno lo descrive in un articolo, pubblicato nel Supplemento culturale del Corriere della Sera del 6 Ottobre 2013. Scelgo, dunque, uno dei racconti più famosi, Il nuotatore (1964), edito da Fandango, e da cui è stato tratto un film, diretto da Frank Perry nel 1968, intitolato Un uomo a nudo.
Il protagonista del brevissimo racconto è Neddy Merril (o semplicemente Ned), un giovanile e agile uomo di mezza età, che durante un party in piscina in una domenica pomeriggio di mezza estate, con un bicchiere di gin in mano, decide di tornare a casa sua nuotando in quello che lui chiama “il Fiume Lucinda”, ossia un corso d’acqua formato dalle piscine di tutti i vicini.
Ma la vita di Ned è davvero come si presenta all’inizio del racconto? Se in un primo momento la sua immagine è quella di un uomo ricco, felice, con una bella moglie e quattro splendide figlie, accolto alla sua prima tappa con un “Che magnifica sorpresa!”, ben presto lo smarrimento prende il sopravvento, e il Fiume Lucinda si rivela sempre più impervio.
“Sentiva il bisogno di bere qualcosa. Un bicchiere di whisky l’avrebbe riscaldato, l’avrebbe tirato su di morale, gli avrebbe dato le forze per compiere l’ultimo tratto del suo viaggio, avrebbe rinvigorito la sua idea che quella di attraversare a nuoto tutta la contea era un’impresa valorosa e originale.”
Un racconto che dietro la sua brevità e apparente semplicità cela un forte simbolismo, suscitando nel lettore un evidente senso di malinconia.
Il nuotatore
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il nuotatore
Lascia il tuo commento