Il paese dei coppoloni
- Autore: Vinicio Capossela
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2015
“Da dove venite? A chi appartenete? Cosa andate cercando?”
Tre domande semplici, tre domande che fanno paura, perché riveleranno ciò che noi siamo. E ciò che è in noi.
Queste sono le domande che il viandante/narratore, alias Vinicio Capossela, ci fa in questa piccola grande avventura descritta nel suo libro.
“Il paese dei coppoloni” (Feltrinelli, 2015, collana I Narratori, pp. 352, euro 15,30) parla di persone e personaggi, miti e leggende, luoghi e tradizioni. Storie che sembrano fiabe e fiabe che insegnano a vivere, usi e costumi di popoli che hanno il cuore colmo di semplicità ed entusiasmo.
Scatozza il camionista, Testadiuccello, Cazzariegghio, Mandarino… nomi e soprannomi, identità svelate con una singola parola, cuori e menti di persone semplici ma non per questo anonime.
Storie di vita vissuta, vita immaginata, vita desiderata.
Storie che appartengono a loro ma anche un po’ a noi, forse per questo Vinicio ce le vuole narrare e donare, per farci sentire un unico insieme, anche se siamo a centinaia di chilometri di distanza.
Chilometri che percorreremo col viandante, una compagnia che non stancherà mai e che, anzi, ci delizierà con parole apparentemente scelte con cura, parole che in realtà sgorgano da un cuore sincero che vuole soltanto un pensiero attento per essere ascoltato e capito. E, magari con un sorriso, ricordato.
Parole che sanno di musica, una melodia che ci accompagnerà durante la lettura di questo libro. E anche dopo...
Vinicio Capossela canta per noi queste parole, le canta con la penna in mano e noi le ascoltiamo con il nostro sguardo che fruga tra le pagine bianche colorate d’inchiostro, un inchiostro che si paleserà davanti a noi come istantanee di un mondo che non c’è più, o forse dobbiamo soltanto riscoprirlo.
Ascoltando le parole di Capossela, tra musica e poesia, lasciandoci cullare dalla sua voce che ci racconta meraviglie che, purtroppo, molti di noi ignoravano ma che ora rimarranno dentro noi per sempre.
Il paese dei coppoloni
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il paese dei coppoloni
Lascia il tuo commento