Il paradiso dei profumi
- Autore: Charlotte Jacobi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Tre60
- Anno di pubblicazione: 2023
“Il paradiso dei profumi” (Tre60 2021, titolo originale Die Douglas Schwestern: Das paradies der dufte, traduzione di Francesca Maria Gimelli) di Charlotte Jacobi, pseudonimo della scrittrice e giornalista Eva Maria Bast, e di Jorn Precht, docente universitario e sceneggiatore, è il seguito di Le ragazze dell’atelier dei profumi (Tre60 2021) e narra la storia dell’impero delle profumerie tedesche Douglas.
Amburgo, Germania 1920.
In quel tempio dei profumi, si restava inebriati! Un soffio delle fragranze provate sabato nel negozio era ancora sospeso nell’aria come una miscela gradevolmente delicata.
Due giorni prima i singoli profumi erano stati molto più intensi quando le commesse avevano cercato di trovare con i clienti il profumo adatto a loro. Hertha Harders, diciannove anni amava consigliarli nella scelta. La ragazza lavorava nella profumeria delle sue madrine, Marie e Anna Carstens, sin da quando era piccola. Quel paradiso dei profumi in Neuer Wall, nel centro di Amburgo, si chiamava “Douglas”.
Nel 1910, al momento dell’apertura, il nome era già affermato in città; le due titolari l’avevano rilevato dalla ditta di un’amica che fabbricava saponi. Quel 24 maggio del 1920 il negozio festeggiava il suo decimo anniversario sul lago Binnenalster. Però con la Grande Guerra, a partire dal 1914, le madrine di Hertha erano incappate in gravi difficoltà finanziarie.
Inoltre in tempi di maggiore recessione le sorelle Douglas avevano persino dovuto chiudere il loro negozio per un periodo. Ma solo grazie alle competenze di Anna Carstens, la più giovane delle sorelle, l’attività era andata avanti. Hertha e sua sorella Lucie, di quindici anni, erano soddisfatte dell’ottimo lavoro che avevano compiuto insieme alle titolari e alla commessa esperta Eugenie: gli scaffali di vetro e le boccette di profumo di ogni forma e colore facevano a gara a brillare e a scintillare, mentre il soffitto stuccato era stato liberato anche dalle più piccole particelle di polvere e sembrava appena imbiancato.
Ovviamente le intraprendenti donne non si sarebbero fermate qui. Infatti altre sfide attendevano le regine del meraviglioso regno dei profumi.
Gli autori alla fine del volume rivelano:
“Le ricerche per il secondo volume della nostra saga dedicata alla Profumeria Douglas sono state sin dal principio assai più soddisfacenti che per il primo”.
Un altro capitolo dell’avvincente serie dedicata ai profumi che continua a narrare le storie di donne ingegnose e all’avanguardia, che lottano con coraggio per realizzare i propri sogni.
“Avevo pensato di sorprenderla con un profumo”.
Il paradiso dei profumi
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il paradiso dei profumi
Lascia il tuo commento