Il passato è una terra straniera
- Autore: Gianrico Carofiglio
- Categoria: Narrativa Italiana
Esiste una linea di divisione invisibile nella vita di un uomo. Quella linea che, separando l’adolescenza dall’età adulta, consente di vedere le cose in modo differente una volta che la si oltrepassa, entrando in una zona dove anche la più piccola decisione può avere conseguenze catastrofiche, come in un bizzarro Butterfly Effect. Un po’ come cantavano i Queen in Bohemian Rhapsody.
Giorgio ha 22 anni. Gli manca un solo esame per laurearsi in giurisprudenza. Una vita tranquilla nella noia ovattata della piccola borghesia a cui appartiene. Poi incontra Francesco, un suo coetaneo iscritto alla facoltà di filosofia, e tutto cambia. Nel suo mondo subentrano le carte, il poker e, soprattutto, il barare. La possibilità di poter racimolare decine di milioni in poche ore e la facilità con cui questo avviene porta Giorgio ad abbandonare la sua strada per una tangente che lo porterà a confrontarsi con delle realtà che fino a poco prima ignorava.
In tutto questo il tenente dei carabinieri Giorgio Chiti si occupa di vari episodi di violenza sessuale nei confronti di giovani donne. Le due storie continueranno parallele per tutto il libro, fino a quando il protagonista non dovrà fare i conti con un’ennesima scelta, forse la più importante.
Nel suo libro, Carofiglio dipinge una storia dai tratti marcati e leggermente sbiaditi di un passato che sembra lontanissimo. La sensazione è molto simile a quella che si prova quando si guarda una puntata di un vecchio telefilm anni ’80: tutto ci sembra familiare e coinvolgente, a tratti divertente e spensierato, anche quando magari le cose non lo sono affatto. Il tutto in una Bari camuffata da pseudometropoli alla moda.
Le storie del Giorgio ragazzo e del Giorgio tenente si rincorrono per tutto il libro, alle volte anche con ritmi concitati e incalzanti, che permettono al lettore di divorare letteralmente le pagine del libro. Tuttavia, le storie legano a fatica e, inizialmente, siamo portati a leggere velocemente le vicende del Giorgio tenente solo per poter ritornare alle vicissitudini del nostro protagonista. Un libro che parte bene, anzi benissimo, ma che purtroppo delude nel finale, lasciando un senso di amarezza e come di irrisolto. Ma viene da chiedersi: e se fosse stato proprio questo l’intento dell’autore?
“Il passato è una terra straniera: le cose avvengono in modo diverso da qui.”
Il passato è una terra straniera
Amazon.it: 10,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il passato è una terra straniera
Lascia il tuo commento