Il passato non perdona
- Autore: Dario Snaidero
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Dario Snaidero, nato in un territorio percorso da Unni, Turchi e perfino Cosacchi, proviene da una minoranza tedesca. È il suo Friuli dove vivono streghe, patriarchi e ben andanti. E poi la vita nelle Università in giro per l’Europa fino alla laurea sui morti che risorgono. E infine Roma e l’amore. Ma prima di tutto il tango. Oggi fa il suo ingresso in libreria con Il passato non perdona (Damster, 2020), un libro di grande fascino, un misto tra romanzo storico e giallo che non tradisce le alte aspettative.
Il passato, in questo romanzo assume, oltre alla costituzione di una trama ingegnosa, un ruolo determinante. È un passato pieno di ombre oscure, di delitti, di misteri irrisolti, della guerra appena terminata, quello che grava sull’animo di Vinicio Corgnali, un “poliziotto che non è più un poliziotto”.
Siamo nel 1953, la guerra è appena finita, ma i suoi echi sinistri aleggiano ancora tra le persone. Trieste, in particolare, è contesa da Tito. Il fiato sul collo della Jugoslavia è pesante e gli italiani non sanno reagire nel modo corretto.
“Udine doveva rappresentare il processo di normalizzazione del nuovo Stato repubblicano dopo i processi, iniziati al momento della Liberazione, per i crimini commessi dai fascisti. Il quadro era a dir poco aggrovigliato e molto scivoloso. […] Su Trieste, soprattutto, la cui italianità aveva assunto un significato risorgimentale, simile a quello della Prima Guerra Mondiale. La litigiosità con la Jugoslavia aveva assunto aspetti parossistici e ogni occasione era un pretesto per rivendicarne l’appartenenza.”
Vinicio, richiamato in forze dai suoi superiori, deve riportare a casa una squadra di calcio ostaggio degli Jugoslavi. Ma non solo: un rubino di grande valore viene rubato dalla reliquia di Ermacora, primo patriarca di Aquileia. E la baronessa Filomena De Vincentiis viene uccisa. I tre fatti sono forse coniugati tra loro? Li lega un filo sottile. Ma quale? E Riuscirà Vinicio a superare le sue ferite e le sue ombre per scoprire la verità?
Il passato non perdona è un romanzo accattivante che si legge con voluttà. Alle caratteristiche di genere unisce un fedele quanto preciso ritratto storico del periodo in cui i fatti vengono narrati. La prosa è fluida e mai ridondante, una trama ben congegnata, e personaggi ottimamente descritti sono i punti forza di un romanzo di grande malia. Il passato, ingombrante e non sempre lindo, costituisce un punto fermo di una narrazione che coinvolge e stupisce il lettore nel profondo.
Il passato non perdona
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i romanzi storici e i gialli.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il passato non perdona
Lascia il tuo commento