Il pasto degli sciacalli
- Autore: Claudio Giacchino
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
Claudio Giacchino, ex cronista della “Stampa”, ha seguito tutti i più clamorosi casi torinesi di “nera”, terrorismo e mafia dagli anni Settanta ai Novanta. Membro del collettivo di scrittori Torinoir, è autore di numerosi romanzi. Per Edizioni del Capricorno ha pubblicato i noir Paradiso e inferno a Torino, Vivere e morire a Torino. Ora torna in libreria con un nuovo accattivante libro intitolato Il pasto degli sciacalli (Edizioni del Capricorno, 2022).
Chi sono gli sciacalli? Sono una pletora di umanità variegata, in cui il Male imperversa e miete vittime a volontà. Esiste una via a Torino, chiamata via Cavalli, che è situata nel quartiere Crocetta, uno dei quartieri più eleganti e ricchi della città. Purtroppo di notte la stessa subisce una brutta metamorfosi e diventa il luogo dove travestiti si vendono a poco prezzo. Questo fa sì che di notte si formi un lungo serpentone composto da auto e di uomini in attesa di contrattare il prezzo mercenario. Di tali usi e costumi è ben a conoscenza la polizia, che, tuttavia, ben poco può fare. Una sera, durante una retata, il caso vuole che una pistola di un cliente, sorpreso in fragranza di reato, spari e metta fine alla vita di due poliziotti e di un travestito. La vittima è Mina, che aveva una cara amica detta Penky, che sa molte cose di ciò che è accaduto quella sera. Ma agli inquirenti appare assai reticente, per cui:
“Ero intima della sfortunata Mina, le devo tutto. Intime, d’accordo, ma non è che lei mi facesse confidenze particolari, insomma, dottore, ciascuna di noi ha la sua riservatezza professionale, è gelosa dei propri clienti fissi.“
Inizia così un gioco al massacro, dove non c’è scampo per nulla, perché omertà porta altra omertà, e ricatto porta altro ricatto. Si scoprirà mai l’assassino? O costui la farà franca, considerato anche il forte potere di cui gode?
Il pasto degli sciacalli è un giallo classico, dove il Male è prepotente e variegato. Il ritratto di una società emarginata, dove gli ultimi e la loro vita valgono poco, dove si soffre tanto e la sete di denaro conduce a comportamenti nocivi. Un romanzo duro, che non lascia scampo per nessuno, dove le apparenze ingannano, tradendo, seminando sangue e morte. Un romanzo a tinte oscure, nere, al limite.
Il pasto degli sciacalli (Piemonte in noir)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del giallo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il pasto degli sciacalli
Lascia il tuo commento