Il perfezionista
- Autore: Hervé Le Corre
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2011
In questa trasposizione parigina di Jack lo Squartatore, alla fine dell’Ottocento si delineano le figure dei tre protagonisti-antagonisti, il killer, il testimone e il commissario. In un’atmosfera fumosa, confusa come era Parigi allora, emerge lo stile della scrittura, ben delineata, quasi cronistica che fa apprezzare la storia e le sue atmosfere.
L’ispirazione nasce dal poema in prosa, sanguinario, i Canti di Maldoror, del conte di Lautréamont, del 1869.
All’alba della sua pubblicazione, una sequela di efferati delitti insanguina le strade caotiche della bella Ville Lumière: vittime sono tutti giovinetti biondi, tutti sventrati e ritrovati con un granchio in gola.
Solo l’ispettore Letamendia ha il sospetto che dietro si nasconda un’unica firma, che ricalca le gesta del protagonista del poema; in questa sua ricerca affannosa di questo spietato personaggio, gli si affianca Etienne, giovane sventurato che in Place Vendóme, si ritrova faccia a faccia con l’omicida, appena reduce da un delitto, e con in mano il suo taccuino.
Comincerà una caccia incrociata, senza tregua nè esclusione di colpi, del commissario verso il killer e di costui verso l’unico testimone che può smascherarlo, fino alla inconsueta e originale conclusione, che già da sola ne giustificherebbe la lettura.
"Il Male consola attraverso le sue ignominie anche tutti coloro che si credono dalla parte del Bene."
Il perfezionista
Amazon.it: 6,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il perfezionista
Lascia il tuo commento