Il più grande scrittore d’Islanda
- Autore: Hallgrímur Helgason
- Categoria: Narrativa Straniera
Hallgrímur Helgason è conosciuto in Italia per aver scritto "Reykiavik 101" e altri romanzi in cui emerge la sua vena di scrittore autentico.
Sebbene l’Islanda sia una piccola isola, ha il più alto tasso di scrittori e poeti del mondo.
Uno di questi è Helgason che ha scritto diverse opere di discreto successo e con Il più grande scrittore d’Islanda anche un romanzo sullo scrittore islandese Halldór Laxness, partendo proprio dalla morte di questo scrittore.
Lo scrittore Laxness si sveglia dopo la morte in una villa e ripercorre la sua vita legandola al personaggio principale del suo libro più importante, "Gente indipendente", Biartur.
Vediamo l’autore vivere in una baracca in un luogo isolato dal mondo e sopravvivere alla fame, alle tasse, al fato avverso senza perdersi d’animo, ma considerando in modo negativo i cambiamenti avvenuti in Islanda dopo la Seconda guerra mondiale.
Nello stesso tempo Helgason segue la vita di Laxness dai primi tentativi al Nobel fino agli ultimi anni della sua vita.
Quale fu lo sbaglio del Premio Nobel islandese? L’aver creduto a una dittatura come quella stalinista che teneva schiavi i popoli predicandola pace sociale senza però realizzarla. Le ideologie novecentesche si sono rivelate una pericolosa illusione.
Helgason alterna molti piani temporali e alla fine vede nel suo eroe la vita di una nazione che ama profondamente: l’Islanda. Il più grande scrittore d’Islanda è un bel romanzo scritto con efficacia.
Il più grande scrittore d'Islanda
Amazon.it: 4,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il più grande scrittore d’Islanda
Lascia il tuo commento