Il preside
- Autore: Marco Lodoli
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2020
Marco Lodoli è uno scrittore e un insegnante, tra i suoi romanzi alcuni sono dedicati al mondo scolastico. Il preside è il suo ultimo libro, edito da Einaudi a maggio 2020, e conclude una serie di romanzi dal titolo emblematico I principianti.
Cosa succede quando il preside di una scuola sequestra i suoi allievi? Perché lo fa, si chiede la folla, che vorrebbe un gesto eclatante, forse una strage.
Il commissario cerca di parlare al folle e tra i due si intesse un legame fatto di domande e di ricordi. Emerge la figura di un uomo che ha sbagliato mestiere, ma che ama la scuola fino allo spasimo, fino a considerarla sua, alla faccia dei burocrati che vogliono distruggerla.
Ma non è solo questo. Si va oltre la scuola, si va verso la vita che "è piena di storie perché di storia noi siamo fatti". E intanto il passato si interseca con il presente, Carola, la moglie che lo ha abbandonato perché si annoiava, Eugenio, l’amico del cuore che alla fine è sparito dalla vita del preside che a un certo momento lascia per un attimo la scuola e si inoltra tra le vie di Roma fino ad arrivare a casa sua nella speranza di trovare sua madre, ma la madre è morta e non lo può aiutare. Torna quindi sui suoi passi e nessuno si accorge di lui. È stanco, rassegnato, alla fine si consegna al commissario che lo protegge e cerca di farlo parlare fino al momento finale.
Il preside non è un romanzo d’azione, si fonda tutto sui pensieri e sulle sensazioni scatenate da gesti di violenza gratuita, come quello del ragazzo che prende a calci la macchinetta del caffè. E questa è la cosa più triste. Ma non è ancora finita: per il preside è giunta l’ora fatale, come per tutti, e non dico di più. Il finale sarà la rappresentazione di un grande attore.
Ottimo libro che fa pensare.
Il preside
Amazon.it: 13,29 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
chi ama la scuola.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il preside
Lascia il tuo commento
Chiuso nel suo fortino come l’ultimo moicano il Preside si pone a difesa di una scuola dove ci si innamorava del sapere. Intorno la scuola fatta di circolari che lui non legge, di professori che ubbidiscono, di lezioni ripetitive e senza creatività, di funzionari impersonali e burocrati.
La scuola muore mentre la vita del Preside si consuma tra fallimenti, amori finiti e ricordi di scelte occasionali che lo hanno portato ad essere il capo di un mondo che non ha mai accettato, interpretando il ruolo di un ribelle romantico.
Accanto ad un Preside Don Chisciotte un commissario suggeritore che lo pungola e lo riporta alla condizione tragica dell’esistenza.