Il problema Spinoza
- Autore: Irvin D. Yalom
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2012
Irvin Yalom, noto psicoterapeuta americano, come suo solito struttura la storia del romanzo intrecciando il risvolto interiore dei due protagonisti: il filosofo di origine ebraica Spinoza e il tedesco Rosenberg ideologo e sostenitore di Hitler.
L’intero racconto si sdoppia e fa seguire due storie ambientate in epoche diverse: Spinoza vive l’Olanda del XVII secolo mentre Rosenberg il XX secolo. La diversità dei momenti storici non riesce ad offuscare il profondo legame che stringe i due protagonisti. Il tedesco e profondo antisemita Rosenberg scoprirà pian piano la grandezza dell’eroe Spinoza il quale é stato punto di riferimento del sempre venerato Goethe.
Il problema Spinoza (Neri Pozza, 2012) porta il lettore, tramite gli eventi storici, alla conoscenza del pensiero di Spinoza il quale è ancorato alla saldezza del principio che vede e riconosce il primato della ragione sui rituali religiosi. Dio, per Spinoza, non può essere concepito con attributi umani ma si identifica nella assolutezza delle leggi naturali. Ma il grande protagonista é Franco che ricorderà ad uno Spinoza allontanato dalla comunità ebraica che il sentirsi parte di un unico corpo sociale e solidale è la grande forza di ogni esperienza e movimento religioso.
Il problema Spinoza
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il problema Spinoza
Lascia il tuo commento