Il professionista
- Autore: John Grisham
- Categoria: Narrativa Straniera
Ancora una volta John Grisham è riuscito a stupirci e ad indovinare un altro best seller di assoluto successo.
Quest’opera ha però un sapore diverso perchè è davvero la lettera d’amore che Grisham manda verso l’Italia... L’autore prende infatti possesso degli scenari italiani, assorbendoli e descrivendoli come nemmeno un italiano stesso saprebbe fare.
Ogni riga, ogni parola trasuda passione e porta il lettore verso un’affascinante visita di Parma prima e dell’intera nazione poi, come nemmeno una guida in carne e ossa o un tour virtuale saprebbero fare.
Ed è in tutto questo avvolgente mare di sensazioni che meglio non poteva svolgersi la reale trama del romanzo: una trama coinvolgente e ricca di emozioni, che vanno dal sentimentale alla voglia di rivalsa verso tutto e tutti, fino a spingersi al significato più profondo dell’amore e dell’amicizia...
Come si potrebbe infatti non cogliere il significato più profondo di quel gruppo di ragazzotti con lo spirito dei Peter Pan e tanta voglia di dimostrare, in un paese in cui la loro passione è quasi sconosciuta?
E allo stesso modo come si può non godere appieno della lenta mutazione del protagonista, che da fallita promessa americana con sogni da prima donna diventa il leader di un vero gruppo di amici e non una semplice squadra di football, con tanto di discorso finale da film di Hollywood?
Perchè tutto il lavoro di Grisham in fondo è quello: mostrare davvero a chiunque cosa sia un "professionista" ... perchè professionista non è solo chi fa bene il suo lavoro, ma chi lo fa con passione e voglia, di quella voglia che ti brucia dentro, la stessa fiamma che si nota uscire dalla penna dell’autore e che trasuda nel leggere i suoi scritti.
E’ dunque il fondersi della trama con il suo contorno che crea un’opera dal sapore delicato ma persistente, nella quale il divario tra prosa e poesia e tra favola e realtà diventa estremamente sottile.
Il Professionista (Oscar bestsellers Vol. 1891)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il professionista
Lascia il tuo commento