Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale
- Autore: Donald A. Schön
- Categoria: Saggistica
In che modo sono cambiate le professioni? Come il ruolo del professionista, che segue un ben preciso iter di studi, deve adeguarsi alle domande della società?
A queste e altre domande si cerca di dare risposta nel saggio Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale di Donald A. Schön (Edizioni Dedalo, 1991, Traduttore: A. Barbanente)
Un testo illuminante per tutti quei professionisti che si scontrano con una realtà ben diversa rispetto a quanto dipinto nelle aule universitarie.
Un saggio che racconta in che modo la ricerca, di tipo etnografico, dovrebbe articolarsi e svilupparsi di pari passo con la pratica.
Infatti, ciò che sempre più spesso è riscontrato tra le comunità di professionisti è che ciascuna categoria risulti essere a se stante e non del tutto articolata con altre sfaccettature della stessa professione.
Nel testo di Schön vengono proposte alcune categorie professionali, le quali al loro interno presentano una svariata articolazione di approcci che consentono di avere una poliedrica visione della disciplina e dei casi. Un esempio sono le professioni legate alla sfera psichiatrica-psicologica, in cui sussistono una serie di approcci differenti alla materia che a seconda di quelli abbracciati da professionista possono portare a una diversa conduzione delle attività di supporto.
Allo stesso tempo, esempio importante è la professione di architetto, dove l’approccio del professionista al caso può essere ben diverso a seconda della scuola di provenienza e della corrente seguita.
Un professionista del tempo moderno dovrebbe nel corso di qualsiasi delle sue azioni in ambito specifico mettere in dubbio ogni azione, richiesta di clienti o altro, al fine di poter costantemente mettere in discussione il proprio approccio e confrontarlo con altri o comunque rivalutarlo sulla base di un’attenta analisi epistemologica dei contesti.
Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale. Nuova ediz.
Amazon.it: 19,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale
Lascia il tuo commento