Il profumo delle mele rosse
- Autore: Susan Wiggs
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2013
Un romanzo per una lettura spensierata mentre si è seduti sotto l’ombrellone, perché in vacanza un po’ di leggerezza è necessaria. Una bellissima storia d’amore scritta dalla famosa Susan Wiggs, scrittrice statunitense dalla vita riservata: di lei si conosce poco, si sa che si dedica unicamente alla famiglia e alla scrittura. Consacrata la regina dei romance dal New York Times è vincitrice di numerosi premi e i suoi romanzi vengono tradotti in numerose lingue.
Ambientazioni suggestive, sentimenti, e una narrazione ben costruita rendono piacevole la lettura di questo libro, Il profumo delle mele rosse.
Le mele sono iconiche e trasmettono così tanto un senso di casa e di completezza, salute, saggezza, bellezza, semplicità, sensualità, seduzione…e peccato.
Magnus Johansen nonostante la sua età avanzata ama camminare nel suo frutteto, sentire il profumo delle mele, salire sulla scala e coglierle. Aveva imparato col tempo, una volta giunto in California, il momento della giusta maturazione. Se si coglievano troppo presto non si sarebbero staccate dai rami, troppo tardi i frutti si sarebbero sciupati. Tra gli alberi e i cesti pieni di frutti, è alle volte sommerso dai ricordi di Eva, la sua sposa di guerra e le spietate retate dei nazisti in Danimarca. È un uomo dal passato travagliato e che ha subito delle perdite dolorose alle quali ha risposto rialzandosi e costruendosi un futuro.
A San Francisco Theresa, da tutti chiamata Tess, una brillante e bella ragazza, è sempre più alle prese con la sua vita frenetica: caffè e sigarette che si adattano al suo stile di vita e i rumori della città che sono la sua colonna sonora quotidiana. È una specialista nelle ricerche e recupero di tesori perduti. Trova avvincente l’arte e la storia legata agli oggetti. Ne era sempre stata attratta fin da piccola, quando teneva compagnia alla nonna nel suo negozio di antiquariato di Dublino, e poi dagli studi tramandati dalla madre, collaboratrice di diversi musei. Due donne importanti nella sua vita che non si erano sposate. Proprio come lei, che per di più non ha mai conosciuto il padre; era morto in un incidente d’auto prima che lei nascesse.
Era affascinata dalle storie degli oggetti, in special modo quelli graffiati e ammaccati dall’uso, sui quali erano più visibili le ingiurie degli anni …
Come la collana che era riuscita a ritrovare alla signorina Annelise Winther, un ottantenne vivace nata a Copenaghen e sfuggita alla guerra. Un prezioso pendente che apparteneva alla sua famiglia, sottratto dai nazisti nella primavera del 1941. Una ricerca lunga, ma che l’aveva resa felice del suo lavoro. Una mattina nel suo ufficio Tess sarà attesa da un uomo sconosciuto molto attraente, con un buon profumo e con un vestito che gli calza a pennello, Dominic Rossi. È lì per comunicarle, in quanto esecutore testamentario e amico della famiglia, del lascito di un’eredità.
Una notizia alquanto scioccante per Tess che scoprirà in un battibaleno di avere un nonno, una sorella di nome Isabel e di essere proprietaria di un frutteto in California. Quante sorprese la vita ci riserva! Tess non avrebbe mai immaginato che da lì a poco tutto, inaspettatamente, sarebbe cambiato.
Ne Il profumo delle mele rosse, un filo rosso unirà i personaggi così distanti da loro, con storie del tutto diverse, con intrecci tra passato e presente delineando la trama di una romantica e deliziosa storia d’amore. Una romanzo che narra di affetti, di famiglia, di segreti e di sorprese, come quella improvvisa riservata alla nostra protagonista che scoprirà l’amore e la felicità nel ricominciare una nuova vita.
Il profumo delle mele rosse (eLit) (Bella vista Chronicle Vol. 1)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il profumo delle mele rosse
Lascia il tuo commento