In uscita il 27 agosto 2015 il sequel di Millennium di Stieg Larsson, edito da Marsilio e scritto dallo svedese David Lagercrantz. La trama è ancora segreta, ma ritroveremo tutti i personaggi che abbiamo amato.
In principio, in tempi non sospetti, fu lui a lanciare il thriller che viene dal Nord, dai paesi scandinavi. Parliamo dello svedese Stieg Larsson, nato nel 1954 e tragicamente scomparso, a causa di un infarto, nel novembre 2004. Purtroppo la morte lo ha colto prima che i suoi gialli diventassero bestseller e prima che la sua trilogia “Millennium” facesse scuola.
Nel 2007 è stata la casa editrice Marsilio ad aggiudicarsi la pubblicazione di “Uomini che odiano le donne”. Poi sono arrivati gli altri due (“La ragazza che giocava con il fuoco” e “La regina dei castelli di carta"), successi planetari – soprattutto il primo – ai quali sono seguite anche le rispettive trasposizioni cinematografiche.
Per tutti i fan di Larsson è giunta la notizia in cui tutti speravamo: Millennium avrà un sequel ovvero un quarto capitolo.
Il nuovo thriller dal titolo “Quello che non uccide” uscirà in libreria a partire dal prossimo 27 agosto, - in contemporanea mondiale, in 30 Paesi - sempre edito da Marsilio. L’autore è il giornalista e scrittore svedese David Lagercrantz, conosciuto ad oggi per la biografia del calciatore Ibrahimovic.
Ovviamente la trama del nuovo noir rimane ancora avvolta nel mistero. Lagercrantz assicura che si tornerà a parlare dei personaggi che abbiamo tanto amato, quali il “ruvido” Mikael Blomkvist, la “dark lady” Lisbeth Salander, la “libertina” Erica Berger e molti altri.
Le cifre della trilogia sono da capogiro: in otto anni i libri di Larsson hanno venduto in Italia quattro milioni di copie, anche se ci è voluto un anno e mezzo dalla pubblicazione di “Uomini che odiano le donne” per iniziare a farsi conoscere.
Da Monaco, Francesca Varotto, editor Marsilio, ha dichiarato:
“La casa editrice svedese Norstedts ci ha proposto l’acquisto dei diritti per il quarto volume della saga di Millennium perché pubblichiamo noi Larsson in Italia. Il testo non tradisce trame e personaggi dello scrittore. David Lagercrantz è stato bravissimo a calarsi nell’opera e nelle atmosfere dello scrittore scomparso. Sono sicura che i suoi lettori non rimarranno delusi”.
Per quanto riguarda i retroscena, l’editor Marsilio spiega che l’operazione del seguito di Millennium è stata voluta dalla famiglia di Larsson, cioè dal fratello e dal padre di Stieg, che hanno accettato subito di buon grado. La compagna, invece, l’architetto Eva Gabrielsson, non ha appoggiato l’iniziativa.
Non ci resta quindi che attendere l’arrivo dell’opera, certi che l’eredità che Lagercrantz si ritrova è granitica e non sarà facile eguagliare il maestro. Difficilmente, un sequel, per di più scritto da un’altra persona, ha avuto il successo dell’originale, ma noi vogliamo essere fiduciosi e dare allo scrittore svedese una possibilità.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il quarto romanzo di Millennium di Stieg Larsson esce il 27 agosto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Stieg Larsson Marsilio David Lagercrantz
Lascia il tuo commento