Il rischio
- Autore: Chiara Lico
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
È possibile combattere la camorra, nei suoi aspetti più feroci, opponendo a questa tragedia sociale le attività circensi, la leggerezza, il gioco sul filo di una fune tesa nel vuoto, mangiando fuoco e volteggiando su di un trapezio? Con “Il rischio” Chiara Lico, giornalista RAI, si cimenta con questa sfida: scrivere un libro per ragazzi adolescenti, quelli che nella editoria vengono identificati come Young adults, ambientando la storia in una delle periferie napoletane più degradate, quelle dove ragazzini di dieci anni sanno già sparare, dove la droga viene confezionata e consegnata dentro innocui ovetti di cioccolato, dove boss e sicari ordinano ed eseguono tragici regolamenti di conti.
In questo clima che ben conosciamo attraverso la cronaca e la letteratura di genere, ecco nascere l’amore tra Ciro e Principessa: lei è figlia del “Maestro” Cettalo, feroce capo di una camorra spietata, che si nasconde sotto una botola segreta; lui è un ragazzo levato dalla strada e dal malaffare da Claudio, l’educatore che attraverso le attività del circo cerca di recuperare quanti più ragazzini pronti per la delinquenza e preda di chi sa come conquistarli: Claudio propone la scuola, come primo impegno ineludibile, poi la palestra, affittata dal Comune, dove ai ragazzi vengono insegnate le attività che forse, un giorno, diventeranno spettacoli in un vero circo.
Tutto questo materiale narrativo è messo insieme da Ippolito, un ragazzo in sedia a rotelle che ha subìto un grave incidente, un trauma violento, ma che è bravo a scuola, ha un’ottima insegnante, la Masiero, che lui non si stanca di ascoltare, e ha deciso che scriverà la storia d’amore e di passione per il circo di Ciro e della ragazza più bella del quartiere, bionda, semplice, elegante, fiera.
L’autrice di questo bel libro mette insieme il clima da fiction televisiva di successo, con la leggerezza di un coraggioso maestro che è capace di mettere a rischio la sua vita - sta aspettando un figlio - pur di riconquistare alla legalità e ad una vita il più possibile normale decine di ragazzini destinati ad una fine terribile: come Manolo, l’amico di Ciro dalla pelle scura, che viene ucciso per sbaglio.
Nelle ultime pagine de “Il rischio”, Ippolito dichiara che
“Claudio esiste veramente. I libri che leggo me li consiglia e me li regala lui. Anche i birilli me li ha regalati lui, e tutto il giorno sto lì che provo e riprovo, mica è facile da sopra alla carrozzella!”.
Ecco dunque che i libri, gli insegnanti, un’attività ludica, l’amore puro dell’adolescenza, possono diventare l’unica arma di difesa, l’unica barriera davvero valida, capace di arginare una piaga di cui non si conoscono i confini e gli antidoti. Bravi e coraggiosi Chiara Lico, la casa editrice Sinnos e le scuole che adotteranno questo libro, speriamo non una goccia nel mare dell’indifferenza, ma un’onda capace di mettere in discussione una realtà di dolore e di morte che sta uccidendo troppi minorenni in quella periferia marginale così prossima al golfo più bello del pianeta.
Il rischio
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il rischio
Lascia il tuo commento
Un libro davvero meraviglioso!!!!!!!!
Este libro est maraviglioso!!!!!!!