Il ritratto di Elsa Greer
- Autore: Agatha Christie
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
"Il ritratto di Elsa Greer" (1942) è un romanzo particolare nella ricca produzione narrativa della regina del giallo, Agatha Christie. Il libro, infatti, possiede inaspettati particolari autobiografici che lo rendono interessante ed insostituibile per il lettore più attento e affezionato.
Il romanzo, che rientra fra quelli del ciclo Poirot, narra con la solita e indiscussa abilità narrativa la storia di un delitto per cui è stata condannata una donna, quello di un famoso pittore avvelenato mentre sta concludendo un quadro decisamente particolare: il ritratto della propria amante, una bellissima ragazza di nome Elsa Greer.
Per l’omicidio è stata imputata e condannata la moglie del pittore il cui movente è stato rintracciato nell’ovvia gelosia che la donna provava verso la ragazza, che il marito, senza alcun tatto, le aveva condotto in casa e che forse lo stesso voleva sposare dopo aver ottenuto il divorzio. Ma la figlia dei due, a distanza di anni e dopo la morte della madre dalla quale ha ricevuto una lettera in cui la donna proclama la propria innocenza, non crede a questa versione dei fatti e decide di rivolgersi al celebre investigatore belga per scoprire cosa è successo realmente.
A decenni di distanza dagli eventi Poirot dovrà ricostruire e scoprire la verità basandosi sulle testimonianze di coloro che quel giorno erano presenti nella bellissima casa del pittore: amici di famiglia, la bambinaia, la sorellastra della donna poi incriminata e ovviamente la giovane e bella modella.
Sarà un lavoro veramente certosino quello che Poirot dovrà affrontare, ma alla fine l’identità del colpevole verrà a galla in modo chiaro e indiscusso.
L’opera presenta spunti autobiografici poiché anche la scrittrice, come la donna incriminata del delitto, ha conosciuto il dolore del tradimento e con questo romanzo, secondo alcuni, la Christie avrebbe quasi voluto compiere una sofisticata vendetta nei confronti del marito che, per una ragazza più giovane, aveva abbandonato lei e la loro figlioletta.
Il ritratto di Elsa Greer
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il ritratto di Elsa Greer
Lascia il tuo commento