Il sangue delle rondini
- Autore: Mario Paternostro
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2016
La vita di Carlo Codecà, giornalista e film maker genovese, trasferitosi da parecchio a Roma, viene improvvisamente catapultata all’indietro di quarant’anni, dopo il ricevimento di una singolare busta gialla. In essa il giornalista trova una pagella scolastica, quella della quarta ginnasiale di suo fratello Marcello, detto “Cello Cello Bello Bello”, più vecchio di lui, scomparso da un’eternità. La sua fuga aveva cambiato di netto la vita della sua famiglia e soprattutto la sua, fino a quando i genitori decisero di crederlo morto per sempre. A quel punto nessuno parlò più di lui, che divenne una specie di fantasma la cui figura aleggiava sinistra tra di loro.
Di quali terribili colpe si era macchiato? Perché suo padre, chirurgo, in odore di promozione a rettore, da allora interrompe bruscamente una splendida carriera? È il maggio del 1978, e cosa è avvenuto veramente in una sparatoria a Genova, che ha visto morire un collega universitario del padre che come lui concorreva alla prestigiosa carica? Cosa è accaduto, successivamente, nel blitz che annienta un covo brigatista?
E poi l’alluvione, improvvisa, devastante, accecante, mal mostosa che trascina con sé e seppellisce sotto un cumulo di fango vecchi segreti, verità mai dette, ma mai dimenticate? E su tutta questa ingarbugliata matassa le indagini del commissario Falsopepe, figura anomala, amante delle passeggiate tra “creuze”, carruggi, chiese, trattorie ed ambigui personaggi. Già, perché Ferruccio Falsopepe
“era un basico. Parlava a voce bassa, non gesticolava (…), non soffriva di crisi di astinenza da orecchiette con cime di rapa. (…) Era un meridionale nordico. E basico” (p. 267)
Un romanzo, in cui due sono le tracce fondamentali: il sangue del terrorismo e il fango delle alluvioni; di una lettura appassionante ed avvincente, dove il grigio degli anni di piombo si accompagna al grigio delle alluvioni, di triste attualità, in un singolare connubio, carico di aspettative. Bellissimo è il ritratto di Genova. Il lettore viene spesso preso per mano ed accompagnato, con una descrizione precisa ed attenta, nelle caratteristiche precipue di questa città. Una città dai mille volti, dai mille segreti. Un noir ironico, “Il sangue delle rondini” di Mario Paternostro dove l’ironia e la canzonatura si accoppiano spesso al racconto di un periodo buio, e per certi versi ancora in parte non del tutto svelato, della Storia italiana
Il sangue delle rondini: 1
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sangue delle rondini
Lascia il tuo commento