Di recente la produzione letteraria della regina del giallo inglese è stata oggetto di una rinnovata attenzione presso il grande pubblico e numerosi sono stati gli adattamenti cinematografici e televisivi ispirati ai suoi capolavori. Per questo motivo può essere interessante recuperare “Il segreto di Agatha Christie” (titolo originale “Agatha”), diretto nel 1979 da Michael Apted e interpretato da Vanessa Redgrave, Dustin Hoffman e Timothy Dalton.
Il film offre una versione romanzata di un episodio importante e piuttosto noto risalente al 1926. Agatha Christie ha già pubblicato svariati testi ed è impegnata nella promozione del suo ultimo libro, “L’assassinio di Roger Ackroyd”, destinato a diventare un celebre classico.
Mentre, però, la sua carriera professionale procede a gonfie vele, la sua vita privata e sentimentale ha preso una svolta dolorosa.
La scrittrice sta, infatti, affrontando un periodo travagliato a causa della recente morte della madre e del fallimento del suo matrimonio. Il 3 dicembre 1926 suo marito, il colonnello Archibald Christie, le confessa di essersi innamorato di un’altra donna, Nancy Neele, e le chiede il divorzio. La coppia ha un aspro litigio e quella sera stessa Agatha scrive alcune lettere ed esce di casa da sola. La sua automobile viene ritrovata il giorno seguente senza nessuno a bordo, ma con all’interno la sua patente di guida scaduta.
La notizia della misteriosa scomparsa dell’autrice ottiene fin da subito notevole risonanza mediatica e migliaia di volontari si attivano per aiutare le forze dell’ordine nelle ricerche. Una decina di giorni dopo si scopre che la donna ha trascorso il tempo in un albergo di Harrogate, località termale nell’Inghilterra settentrionale, dove si era registrata con un’identità fittizia utilizzando il cognome dell’amante del marito.
Il caso non è mai stato del tutto chiarito e su di esso circolarono ipotesi discordanti: secondo la versione ufficiale, la scrittrice ebbe una momentanea amnesia legata al penoso stato mentale ed emotivo in cui si trovava; secondo alcuni, si trattò, invece, di una mossa pubblicitaria; secondo altri ancora, la donna voleva vendicarsi del tradimento del coniuge, da cui peraltro divorzierà nel 1928.
Negli anni successivi Agatha Christie ha legato in modo indissolubile il suo nome al giallo inglese, le cui convenzioni narrative si fondano solitamente sulle brillanti capacità investigative di un geniale detective che riesce a risolvere delitti all’apparenza inspiegabili. Il successo della sua opera, che gode ancora oggi di enorme popolarità a livello internazionale, è certo dovuto all’acuta maestria dell’autrice nell’inventare intrecci e soluzioni sempre sorprendenti e all’innegabile talento con cui ha saputo tratteggiare la psicologia di personaggi indimenticabili come Hercule Poirot e Miss Marple.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: "Il segreto di Agatha Christie": il film sulla misteriosa scomparsa della regina del giallo inglese
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Agatha Christie Storia della letteratura
Lascia il tuo commento