Uscirà a ottobre in Italia con il titolo Il grido dell’aquila il settimo volume della saga Millennium iniziata da Stieg Larsson con il famoso bestseller Uomini che odiano le donne. A pubblicarlo è l’editore Marsilio a distanza di circa un anno dalla sua uscita in Svezia.
In agosto il libro è stato pubblicato in Germania, come mostra l’edizione riportata in copertina. L’opera rappresenta l’inizio della nuova trilogia Millennium dell’autrice di bestseller Karin Smirnoff, ben nota in Svezia.
Scopriamo di più su Il grido dell’aquila, l’atteso settimo volume di Millennium.
Il grido dell’aquila, il settimo volume di Millennium
Il tema principale del libro è quello degli interventi minerari nel nord della Svezia - incontaminato territorio abitato dai lapponi - allo scopo di estrarre le terre rare. Il tema fa riferimento alla reale scoperta nel nord della Svezia del giacimento di terre rare più grande d’Europa. Inoltre si deve realizzare anche un enorme parco eolico. Le terre rare servono per quella transizione energetica di cui l’Europa si sta facendo carico. Servono per la realizzazione delle batterie delle auto elettriche per le turbine delle pale eoliche e per i pannelli fotovoltaici. In altri termini tocca quell’argomento caro a Greta Thunberg e ai suoi simpatizzanti rivelandone il rovescio della medaglia: estrarre le terre rare è altamente inquinante.
Mikael Blomkvist si reca nel nord della Svezia per il matrimonio di sua figlia e lungo la strada scopre cose sulla sua destinazione che lo incuriosiscono: le compagnie internazionali stanno combattendo per la terra e le risorse naturali del luogo. Nel frattempo anche Lisbeth Salander si dirige a nord per incontrare sua nipote. La giovane Svala vuole ritrovare la madre scomparsa, una donna appartenente all’etnia Sami, e difendersi dal brutale patrigno.
Come sua zia, Svala è più impavida e brillante di quanto sembri.
Anni dopo, Salander e Blomkvist si incontrano di nuovo e presto si ritrovano, loro malgrado, nell’occhio del ciclone.
Il grido dell’aquila di Karin Smirnoff: la trama del nuovo capitolo di Millennium
Nell’estremo nord della Svezia, la madre della giovane Svala scompare. Ben presto la ricerca della donna conduce in un abisso di orrore.
Lisbeth Salander e sua nipote Svala, entrambe geniali, creative e impavide, affrontano un nuovo avversario.
Mikael Blomkvist che continua ad avere il gusto per le inchieste, soprattutto se difficili, viene coinvolto in eventi che risvegliano prepotentemente la sua natura di giornalista investigativo.
Dal centro alla periferia, dalla Stoccolma degli scandali finanziari ai territori innevati del Nord della Svezia, nuova mecca della new economy fondata su energia verde e terre rare, le strade di Lisbeth e Mikael tornano a incrociarsi.
Di nuovo nell’occhio del ciclone, dovranno cavarsela in un intrigo che ruota attorno al milionario giro d’affari creato dal più grande parco eolico del mondo, che verrà costruito proprio lì, nei boschi intorno a Gasskas.
Sotto la patina luccicante dell’innovazione tecnologica, Lisbeth e Mikael scopriranno un moderno Far West, in cui le multinazionali non si fermano davanti a nulla pur di accedere alle risorse naturali mentre il crimine, attirato dall’enorme afflusso di capitali, opera nell’ombra.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il settimo volume della Trilogia Millennium uscirà a ottobre con il titolo “Il grido dell’aquila”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Marsilio Karin Smirnoff
Lascia il tuo commento