Il silenzio degli innocenti
- Autore: Thomas Harris
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
"Bene, Clarice, gli agnelli hanno smesso di gridare?”
"Il silenzio degli innocenti", romanzo dell’88 di Thomas Harris, è il seguito de "Il delitto della terza luna", in cui lo scrittore dà vita al personaggio di Hannibal Lecter, uno psichiatra-serial killer. Nel ‘91 viene tratto un film che non delude rispetto al libro in quanto la sceneggiatura non tradisce il libro stesso, con interpreti Anthony Hopkins e Jodie Foster.
Un assassino seriale che scuoia le sue vittime. Il capo dell’F.B.I J. Crawford chiede a Clarice Starling, una brillante allieva dell’accademia, di collaborare con lui per aiutarlo a giungere alla risoluzione del caso. Per riuscire in questo, sarà costretta ad interrogare Hannibal Lecter, chiuso nell’ospedale psichiatrico di Baltimora, diretto dal dott. Chilton. Crawford pensa che Lecter possa aiutarli ad interpretare l’operato dell’assassino, ma Lecter non intende collaborare. Può darsi che una donna giovane ed intelligente come l’agente Starling potrebbe riuscire allo scopo. Clarice, quindi, fissa la data del colloquio, però viene avvertita sia dal suo capo che da Chilton che è fondamentale non raccontare niente di sé. Lei, però, capisce che essere sincera è il solo modo per poter creare un contatto con l’uomo e otterrà un primo indizio per riuscire a trovare Buffalo Bill, soprannome dato al killer.
Quando Buffalo Bill rapisce la figlia di una senatrice, Clarice offre un falso accordo a Lecter: in cambio di un trasferimento in una prigione dove potrà avere più vantaggi, lui dovrà fornirle più dettagli sul conto del killer. Lecter accetta, ma solo se anche lei gli racconterà qualcosa di sé: ”Do ut des Clarice”. Secondo Lecter, Bill ha problemi che concernono la propria sessualità: vorrebbe essere un transessuale ma non lo è; la crisalide trovata nella bocca di diverse vittime è proprio simbolo della metamorfosi. Clarice deve rispettare il patto e racconta della morte del padre e del periodo trascorso nel ranch dello zio. ”Do ut des dottor Lecter”... Non sveliamo oltre la trama del libro.
"Il silenzio degli innocenti" è un thriller psicologico che terrà il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina.
“Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena stasera. Addio”
Il silenzio degli innocenti
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il silenzio degli innocenti
Lascia il tuo commento