Il superstizioso
- Autore: Francesco Recami
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sellerio
- Anno di pubblicazione: 2008
Nel 1962, Einaudi pubblicò il romanzo di Lucio Mastronardi dal titolo "Il calzolaio di Vigevano", ambientato nella provincia lombarda agli albori del boom economico degli anni ’60. Ho pensato a questo libro di ambiente provinciale e così centrato su un mondo, quello delle scarpe, così simbolico (penso alle esilaranti descrizioni di Nanni Moretti che analizza comportamenti sociali a seconda delle scarpe indossate dei suoi personaggi) per mostrare come il nuovo romanzo di Francesco Recami (“Il superstizioso”, Sellerio, 2008), pur inserendosi in una tradizione, riesce ad essere assolutamente originale ed innovativo. Il linguaggio, l’attenzione maniacale alla presunta normalità del personaggio principale, Camillo, la descrizione delle sue giornate, le sue nevrosi sempre più accentuate sono rese con una notevole capacità descrittiva ed analitica.
Camillo Nelli eredita dal padre, oltre all’appartamento e ad una proprietà in Sardegna, anche un’avviata attività commerciale, un negozio di calzature molto ben fornito e ricco di un’affezionata clientela. Sua moglie Teresa, sposata dopo lunghe esitazioni, svolge varie attività, pur non lavorando: si divide tra palestra, volontariato, parrocchia, visite culturali, assistenza ad una zia inferma. Il ménage matrimoniale tra i due è stanco, banalizzato dalla ripetitività della loro vita. Camillo è superstizioso in modo anomalo: attribuisce significati reconditi ad un solitario di carte, al passaggio dei treni da un cavalcavia; da queste casualità si fa dominare in modo sempre più marcato e da un episodio reale, il suo rientro a casa improvviso ed inatteso dalla moglie, nasce tutto il susseguirsi di eventi che portano il lettore all’inaspettato e catartico finale.
Il dramma della gelosia si mischia all’inettitudine del vivere quotidiano di Camillo, un personaggio dalle caratteristiche a tratti sveviane. Nel romanzo la parte più convincente resta l’analisi sociologica: il mondo delle calzature, le griffe più famose, le mode più trendy si mescolano con il mondo del fitness, dei personal trainer, delle diverse specialità di massaggi, bagni turchi, saune, stretching che costituiscono la quotidiana passione di uomini e donne della borghesia rampante di oggi.
Francesco Recami incide con un bisturi affilato le nostre manie, le nevrosi più nascoste, le paure recondite, l’insicurezza che domina gli affetti, il terrore della perdita del benessere. “Il superstizioso” è un romanzo contemporaneo, profondo, inquietante, molto ben raccontato e inaspettatamente concluso.
Questo libro è tra i 5 finalisti al Campiello Letteratura 2009
Il superstizioso (Il contesto Vol. 21)
Amazon.it: 8,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il superstizioso
Lascia il tuo commento