Il sussurro del mondo
- Autore: Richard Powers
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2019
Il nuovo romanzo di Richard Powers "Il sussurro del mondo" ("The overstory" il titolo originale), vincitore del premio Pulitzer per la narrativa, pubblicato da La nave di Teseo con la traduzione di Licia Vighi, è stato ispirato dall’incontro con le sequoie giganti durante il periodo in cui l’autore insegnava alla Stanford University.
Il romanzo infatti è un inno alla natura, agli alberi che se potessero parlare chissà quante cose ci direbbero. Romanzo corale con ben nove personaggi Nicholas Hoel, Mimi Ma, Adam Appich, Ray Brinkman, Dorothy Cazaly, Douglas Pavlicek, Neelay Mehta, Patricia Westerford e Olivia Vandergriff che in comune hanno soltanto il confronto serrato con gli alberi.
Diviso in quattro corposi capitoli, che prendono il nome dalle quattro principali parti di un albero “Radici”, “Tronco”, “Chioma” e“Semi” l’ultimo capolavoro di Richard Powers si svolge in anelli concentrici di storie, a volte reali e a volte magiche, che vanno dalla New York post Seconda guerra mondiale al Pacifico del XX e XXI secolo, esplorando il conflitto essenziale e molto attuale di questo pianeta: quello che si svolge tra gli uomini e la natura. C’è un mondo accanto al nostro, vasto, pieno di risorse, magnificamente bello eppure quasi invisibile per noi. Questa è la storia di un gruppo di persone molto diverse tra loro che impara a vedere quel mondo e che osservandolo prende coscienza della catastrofe che si sta svolgendo.
Il messaggio che l’autore in maniera sapiente vuole far passare è la questione più ampia del futuro della vita sulla terra. Gli esseri umani, intenzionalmente o meno, non comprendono la quantità di distruzione che stanno causando alla flora del mondo. L’uomo ha causato il biocidio della flora del mondo è una tragedia non solo perché questi alberi possono avere proprietà medicinali o altre proprietà utili per gli esseri umani, ma anche perché ognuno è un bellissimo prodotto della natura modellato su milioni di anni.
Romanzo profondo, commovente epico, scritto in maniera eccezionale "Il sussurro del mondo" mi ha totalmente estasiato grazie a una prosa veloce e precisa a personaggi coinvolgenti, alle loro storie che s’intersecano e soprattutto a uno sguardo emozionante che anima le vite interiori degli alberi.
Il sussurro del mondo
Amazon.it: 20,89 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sussurro del mondo
Lascia il tuo commento