Il tempo del tuono. L’ultima estate in Appennino
- Autore: Michele Rocchetta
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2022
L’autore Michele Rocchetta, laureato in Scienze Politiche, lavora nel mondo delle Indagini Statistiche, Sociali e di Mercato. Appassionato di storia militare, modellismo e fantascienza vive a Bologna. Ora approda in libreria con un libro, dal titolo significativo, intitolato Il tempo del tuono. L’ultima estate in Appennino (Damster, 2022). Un gran bel romanzo, narrativamente forte e dal ritmo sintattico cadenzato.
Il tempo del tuono racconta una storia di rara bellezza. Siamo nel 1944, la Seconda guerra mondiale impazza con i suoi morti e i suoi feriti, e il suo carico di dolore, quando Matteo e Anna si trovano a vivere una situazione comune per i tempi, ma che implica molta sofferenza. Vengono entrambi sfollati a casa del nonno di Matteo, in montagna nell’Appenino, e vengono subito coinvolti nei lavori faticosi che il vivere in un tale luogo comporta.
La vita lì ha ritmi placidi e cadenzati, non proprio fatti a misura di adolescente inquieto:
Freddo. Tagliente, cattivo, e maledetto. Questo pensava Matteo mentre si inerpicava per una salita che sembrava infinita, chiuso nel pesante cappotto che era stato di suo babbo. In quella gelida mattina di inizio febbraio il fiato gli usciva in grossi sbuffi e gli occhiali si appannavano, rendendo difficile individuare i punti giusti dove mettere i piedi.
I due adolescenti, piano piano, si ritrovano a vivere una vita differente, più pericolosa, anche per chi li ospita. La quotidianità è fatta di momenti sempre uguali, e i due imparano presto. Però basta un attimo per mutare.
È sufficiente quel rombo di tuono per cadere negli abissi. Cosa nasconde questa metafora? Che accadrà ai due giovani?
Molto bello e significativo l’incipit del romanzo, che afferma:
Dedicato a chi è venuto prima e a chi verrà dopo. Perché nessuno spezzi il filo.
Un romanzo di sentimento, che racconta una realtà altra, che affonda le radici in un passato che ha segnato ognuno di noi, nella memoria e negli affetti.
Un romanzo anche un po’ magico, per contenuto e le situazioni createsi. Nel complesso una lettura che coinvolge narrandoci emozioni e buoni sentimenti. Particolarmente consigliato agli amanti delle belle storie.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama le belle storie.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il tempo del tuono. L’ultima estate in Appennino
Lascia il tuo commento