Il tenore in bicicletta
- Autore: Massimo Piccaluga
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Strana storia quella di Lucevan Radice, strana come il suo nome. Ma a chi ha qualche confidenza con il mondo dell’opera questo nome ricorderà senza alcun dubbio qualcosa: l’attacco della più celebre aria della Tosca di Puccini: "E lucevan le stelle...". È la stessa aria che un Grande Tenore, nell’estasi di un abbraccio, sussurra all’orecchio di una ragazza che, innamorata persa, si concede a lui in un lussuoso albergo di Milano in cui la giovane lavora ed il tenore soggiorna per breve tempo nel corso della tournée che deve portarlo nei maggiori teatri del mondo.
Peccato che l’uomo parta per l’America e che la povera ragazza resti a Milano con quel solo sogno d’amore concessole dalla vita ed il frutto di quell’amore che le cresce in seno. La giovane è, infatti, incinta e, sola e senza più lavoro, va a partorire in un Istituito di Carità, dove morirà subito dopo il parto e dove il piccolino, chiamato dalla sua mamma Lucevan in ricordo di quel magico abbraccio, vedrà la luce.
Tra i dieci romanzi vincitori della settima edizione del torneo letterario online IoScrittore del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, “Il tenore in bicicletta” di Massimo Piccaluga è un libro coinvolgente e magico. Ambientato nei primi decenni del Novecento, il romanzo narra la storia di questo ragazzo dall’infanzia e dalla giovinezza sfortunate, ma che racchiude in sé un meraviglioso dono ed un animo grande e forte, grazie al quale, attraversando innumerevoli tempeste, riuscirà finalmente a trovare il suo posto nel mondo.
Con uno stile fluente e coinvolgente, nel quale è inserito in modo perfetto anche il linguaggio diretto e colloquiale del dialetto, l’autore ci accompagna attraverso le campagne lombarde e le strade di Milano, fino all’ampio finale in America, dove Lucevan giungerà quasi a ripercorrere i passi del grande padre, il cui nome facilmente intuibile non viene mai citato.
Ed in questo percorso lo affiancheranno personaggi diversi, ma tutti determinanti per il divenire dell’uomo su cui si chiuderà la scena finale, fra i quali il più importante è senza dubbio quello di Aldina, la bimba spigliata e sfrontata con cui è cresciuto nella campagna e che ritrova in una losca osteria di Milano.
Una lettura bella e commovente, che offre con delicatezza e veridicità uno spaccato della storia milanese ed italiana - una storia fatta di fame, di povertà, di guerra e di emigrazione - e che, tuttavia, offre un messaggio di amore e di speranza.
La copertina del libro è l’opera dell’artista Cinzia Piazza, una delle tre vincitrici del contest d’illustrazione “L’Avventura di scrivere”, nato dalla collaborazione tra IoScrittore e Romics, il Festival del fumetto e dell’illustrazione.
Il tenore in bicicletta
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il tenore in bicicletta
Lascia il tuo commento