Il triangolo quadrilatero
- Autore: William F. Temple
- Genere: Libri per ragazzi
La fantascienza ha avuto un periodo d’oro negli anni tra la fine dei Trenta e l’inizio dei Cinquanta del XX secolo. Fu un momento in cui comparvero romanzi e racconti degni di nota.
Un romanzo di cui vorrei parlare è Il triangolo quadrilatero di William F. Temple, autore britannico di punta.
L’opera, scritta nel 1949 (ma l’idea era di un racconto del 1939) fu uno dei primi Urania Mondadori e nel 1981 venne rieditata dalla defunta casa editrice Libra e riscosse un discreto successo.
La trama sembra molto banale: i due giovani scienziati amano la stessa ragazza, Lena, ma sono troppo amici per fare una scelta sensata.
Non esistendo la poliandria, Bill e Rob trovano un modo originale per risolvere il problema: duplicare la ragazza attraverso un congegno che fa di oggetti e persone delle copie. E così avviene.
Lena diventa una copia, Helen, che sposa Bob mentre la Lena originale si marita con Bill di cui è da sempre innamorata, Sembra tutto perfetto, ma non è così perchè Helen eredita i ricordi di Lena non essendo un autentico essere umano ed è innamorata di Bill.
La situazione si è ribaltata: due donne (?) amano lo stesso uomo tanto più che la copia Helen soffre nello stare con Rob. La tensione cresce fino a quando il laboratorio in cui avvenivano le duplicazioni esploderà e l’incidente coinvolgerà i quattro personaggi della storia che non sapranno chi è veramente delle due la copia e chi l’originale.
Ma ho detto troppo.
Che dire del romanzo? Non è male per il genere anche se ora appare ingenuo (il laboratorio si trova in un fienile nella campagna inglese); i personaggi sono stereotipati, ma come avviene per certi prodotti artigianali, la trama piace.
Si ritrova il tema del doppio perché non sono solo due le donne ma anche i loro mariti.
Il triangolo è diventato un quadrato, ma è imperfetto perché a uno dei lati manca qualcosa.
La tecnologia un po’ all’antica ora fa sorridere anche se l’idea della macchina che duplica è entrata nell’immaginario collettivo con La mosca di Croneberg e tanti altri.
Fa sorridere anche l’idea che un sentimento di amore e di amicizia possa dare adito a una invenzione così importante che d’altro canto non serve neppure a risolvere il problema dei due protagonisti.
È sicuramente un romanzo sorpassato sia come struttura che come azione, ma la fantascienza degli anni d’oro conserva un fascino particolare fatto di ingenuità e freschezza che resiste al lettore più attento.
L’opera può essere letta da adolescenti amanti della fantascienza.
Il triangolo quadrilatero
Amazon.it: 14,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il triangolo quadrilatero
Lascia il tuo commento