Il viaggiatore notturno
- Autore: Maurizio Maggiani
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2005
Il viaggio è da sempre una delle esperienze più significative dell’uomo. La storia dell’uomo, in fondo, non è nient’altro se non la storia di un viaggio.
Non a caso una tra le massime più pregnanti intorno all’argomento, di cui siamo grati a Steinbeck, rivela che
“non sono le persone che fanno i viaggi, ma i viaggi che fanno le persone”.
E questo libro è un passaporto fantastico, con il quale, una volta varcata la prima pagina, ci si spinge sempre più profondamente nei meandri di un mondo tanto bello, quanto ricco di contrasti.
A renderlo unico è la percezione che più si va avanti, maggiormente ognuno ha la possibilità di scavare nella propria esistenza. Già, perché un viaggio che si rispetti è fatto così: più ti spingi oltre, più profondamente arrivi in fondo a te stesso.
Le buche più profonde e gli scossoni più forti vengono ovattati dalla delicata scrittura dell’autore. Il viaggio di Maggiani, nonostante le tappe più dure, è leggero come il volo di una rondine. Leggero, ma altrettanto spettacolare. Siderale, se non onirico. Misterioso, se non magico. Eppure alla fine resta un volo nella vita dell’uomo. Quella vita che sembra sempre la stessa, ancorata alle stesse terribili logiche da sempre, dai monti del Caucaso, ai Balcani, al deserto dell’Hoggar. Tuttavia le mani del protagonista non rinunciano mai alla tenerezza, pur in mezzo a tante altre mani che uccidono senza scuse e senza scrupoli, trovando infinitamente più semplice accarezzare un animale che non l’uomo che vive degli istinti di un animale.
Il protagonista di una celebre evasione cinematografica, a bordo di un treno su di un binario morto, sosteneva che “l’uomo non è un animale. È molto peggio”.
“Il viaggiatore notturno” sembra sfidare questo assunto.
Con la sua poesia, la sua dolcezza, la sua nostalgia, il suo fascino, questo libro testimonia in maniera ineluttabile che l’uomo può alzarsi dalle proprie miserie, vivere, costruire la sua vita e fare il suo viaggio per l’utile bellezza. Quella che vi rimarrà dentro quando lo avrete letto.
Il viaggiatore notturno
Amazon.it: 8,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il viaggiatore notturno
Lascia il tuo commento