Il violino della salvezza
- Autore: Salvo Bilardello
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Libromania, una casa editrice dal nome accattivante, pubblica Il violino della salvezza, un romanzo di Salvo Bilardello ambientato a Trieste nel 2015, ma con una storia parallela che si svolge negli stessi territori, Trieste e i suoi dintorni, tra il 1938 e il ’45. Si tratta di un giallo a sfondo storico, molto ben costruito e altrettanto appassionante per il clima di attesa che fino alle ultime pagine avvince il lettore, stupito da un finale inatteso.
Trieste con il suo aroma di caffè nero, la sua bora incessante, i luoghi che parlano della cultura che attraversa le sue strade, le reminiscenze di Saba, di Joyce, di Svevo, la splendida piazza che si affaccia sul mare, il castello di Miramare di asburgica memoria: in questo clima si svolge il bel romanzo, pieno di efferati assassini, di una vendetta che viene da lontano, di vicende legate al passato, quando i nazisti avevano occupato la città.
Delle indagini si occupa un commissario siculo-triestino, Renzo De Stefano, fidanzato con la bella Ilaria, mentre i loro amici, la giornalista Marina e il suo ex-marito Roberto, collaborano alle indagini da lontano.
Un notaio, un avvocato e il vicepresidente della Regione finiscono uccisi barbaramente con un rituale meticoloso, marchiati sul volto con due lettere misteriose, NN, mentre De Stefano, calmo, appassionato di Maigret, anche se ben coadiuvato da una squadra efficiente, brancola privo di tracce che lo mettano sulla scia del feroce omicida seriale.
Un violinista bambino, geniale, a cui era stato regalato nel Natale del 1938 un prezioso violino Guarnieri, finito a suonare per i nazisti ad Auschwitz, sembra il vero protagonista di questa storia, che rievocando il passato mai dimenticato ci mette in guardia su una memoria non del tutto elaborata, capace di continuare a fare guai anche a distanza di quasi ottant’anni.
Come il tedesco Veit Heinechen, come la friulana Antonella Sbuelz, anche Salvo Bilardello è appassionato della città di Trieste, che racconta con acuta sensibilità: il Caffè degli Specchi, luogo magico pieno di memorie, la Barcolana, la regata storica tradizionale, sono alcuni degli spunti intorno a cui l’autore costruisce la sua trama, piena di sorprese e di misteri che vengono da un passato che sembrava ormai del tutto dimenticato. Il libro ha vinto il premio “Fai viaggiare la tua storia”, mentre nella dedica al padre Bilardello ricorda il suo debito verso di lui, che lo ha formato all’amore per i libri e al valore profondo della cultura e del sapere.
Il violino della salvezza
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il violino della salvezza
Lascia il tuo commento