Il vizio dell’agnello
- Autore: Andrea G. Pinketts
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2007
Sapete cos’è il vizio dell’agnello? Avete presente il proverbio “il lupo perde il pelo ma non il vizio”? Ecco, è esattamente l’opposto.
Torna Lazzaro Santandrea, questa volta nelle vesti di dottore. Sì, lo so che non lo è, ma chi può saperlo? In realtà voleva riposare in pace, in quella casa/studio così adatta per ascoltare i propri pensieri, eppure qualcuno lo cerca davvero per una consulenza.
Due vecchietti. Anzi, diciamo pure qualcosa di più, affermano che la loro figlioletta di dieci anni (lo so, è incredibile) che ha addirittura vinto il premio Bontà nel 1939, ora è irrimediabilmente e volutamente cattiva.
Un esempio? Gode nell’avvelenare i piccioni.
Lazzaro non crede a una sola parola. Anzi, crede a tutto ma, soprattutto, che dietro tutto questo si nasconda un segreto terribile e meraviglioso al tempo stesso.
Una bimba di dieci anni da due ottantenni? Un premio vinto nel ’39? Qualche annetto è passato. Cosa nasconde la folle Branka, la bimba buonissima e ora maligna? Ingenuità repressa o astuzia incredibile?
Cosa aspetta il buon Lazzaro, questa volta? Riuscirà a portare a casa la buccia o una mente più affilata della sua (possibile?) riuscirà a mettere la parola fine alle sue storie?
Andrea G. Pinketts torna con una storia assurda, talmente assurda da risultare più credibile di certi polpettoni pseudoinquietanti/romantici. Lazzaro si fa sempre i fatti suoi ma, chissà perché, sono sempre quelli degli altri a cercarlo e sconvolgergli la vita. Una vita che non sarebbe la sua, se non fosse tale.
“Il vizio dell’Agnello” (Feltrinelli, Collana “Universale Economica”, 2007, pp. 240) è un libro che vi sconvolgerà senza che ve ne accorgiate, una storia che vi farà sorridere amaramente, con un epilogo che, nello stile del buon Pinketts, vi lascerà una sensazione indefinita che vi farà amare oltre ogni misura questo grande scrittore.
Il vizio dell'agnello
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il vizio dell’agnello
Lascia il tuo commento