Andrà in onda stasera 27 ottobre alle 21.25 in tv l’ultimo episodio della serie "Imma Tataranni - Sostituto Procuratore", dal titolo "Dalla parte degli ultimi".
Ascolti boom per Imma Tataranni
Pare che gli ascolti di Imma Tataranni siano eccezionali, cresciuti di settimana in settimana insieme con la conquista della simpatia da parte dei telespettatori per la bizzarra protagonista. Di fatto, l’ultima puntata “Rione Serra Venerdì”, trasmessa domenica 20 ottobre, ha registrato un nuovo e notevole incremento degli ascolti tv, risultando così il programma più visto della domenica italiana, con oltre 5 milioni di spettatori (5 milioni 40mila) e share del 23.3%.
Un risultato eccellente per la fiction noir a tinte rosa più vista in casa Rai - che avrebbe così trovato un nuovo prodotto su cui puntare - ma più in generale nella prima serata della tv italiana generalista.
Imma Tataranni: il personaggio televisivo femminile che mancava
Con Imma Tataranni, interpretata magnificamente da Vanessa Scalera, è sbarcato su Rai1 un nuovo personaggio, protagonista assoluta della fiction, che ridefinisce nella fiction italiana la condizione femminile: una donna, sì, comune – nella quale il pubblico televisivo pare si sia identificato: è, di fatto, una figlia, una moglie, una madre comune e simile a tante altre, con le simili paturnie esistenziali – ma ciononostante forte e carismatica, simpaticamente bizzarra.
Una protagonista e figura femminile insolita, per i canoni che la fiction televisiva italiana c’ha abituato. Un occhio più attento potrebbe cogliere la furberia di una sorta di continuum con un’altra serie televisiva di successo - “Il commissario Montalbano” - mettendoci non solo uno degli attori facilmente riconoscibili del cast (Cesari Bocci), che inevitabilmente alla memoria del telespettatore riporta a quello scenario, ma anche con quel fare disponibile ma duro, onesto ma brusco tipico del fare di Montalbano. Imma non è tenera, non è sentimentale, non è una madre protettiva. Tutti i cliché attribuiti finora al genere femminile non le appartengono e vi è anche un’inversione rivoluzionaria dei ruoli, a tutto tondo: Imma è un sostituto procuratore che nulla ha da invidiare ai colleghi uomini, anzi maltratta qualsiasi uomo di potere che ha vicino; è una moglie in carriera che demanda i ruoli casalinghi al marito, Pietro; è una figlia che affida le cure della madre a un badante uomo, Nikolaus.
Forse è per questo che è particolarmente simpatica al pubblico televisivo, che trova in lei similitudini comuni e al tempo stesso un nuovo modello femminile da emulare.
Come si concluderà tutta questa sua avventura?
Trama e anticipazioni dell’ultimo episodio "Dalla parte degli ultimi"
Nella sesta e ultima puntata di "Imma Tataranni – Sostituto procuratore", la serie tv ambientata a Matera e liberamente ispirata ai romanzi di Mariolina Venezia, si assisterà a nuovi e sorprendenti colpi di scena. Chissà il finale che ci attende.
Attenzione: spoiler Trama - Nell’episodio “Dalla parte degli ultimi”, che andrà in onda su Rai 1 in prima serata stasera domenica 27 ottobre, vedremo coinvolto il sostituto procuratore in una nuova indagine di omicidio di un altro personaggio molto vicino a Imma: Don Mariano. Il parroco e la PM erano molto simili: entrambi, infatti, non hanno mai temuto i ’poteri forti’, ribellandosi alla corruzione, all’illegalità, all’omertà e a chi vorrebbe fare della Basilicata una terra ancora più infelice di quello che già non sia. Imma, si sa, è una donna forte e incorruttibile, che più volte ha dimostrato la sua caparbietà nel raggiungere i propri obiettivi, anche a costo di scontrarsi con gli ‘intoccabili’ senza mai piegarsi al compromesso. Anche Don Mariano, per la sua attività di denuncia e di protezione dei più deboli, ha collezionato non pochi nemici, disposti ai più meschini gesti pur di salvaguardare i propri interessi.
Quel mattino, prima di essere assassinato, il parroco chiamerà Imma per poterla incontrare quanto prima per parlarle, ma, nello stesso frangente, Pietro avrà un malore e Imma sarà trattenuta da questo imprevisto. La Tataranni accompagnerà suo marito in ospedale e si dimenticherà completamente della telefonata ricevuta al mattino, finché non riceverà la terribile notizia su cui inizia ad indagare...
Come se i guai non bastassero, anche la vita privata di Imma inizierà a barcollare: scoprirà che il collega con cui Pietro le aveva detto di aver cenato qualche sera prima è in realtà una donna, la sua insegnante di Sax. Altri strani indizi, poi, la porteranno a dubitare sempre più sulla vera identità del padre. Come avrete visto nei primi 5 episodi, Imma, in seguito a una serie di rivelazioni di sua madre, colta da demenza senile, ha iniziato a pensare che forse l’anziana donna non le abbia detto proprio tutto sul suo passato; in ogni episodio c’è stato un indizio che ha lasciato pensare che Imma fosse, in realtà, figlia di un personaggio di spicco di Matera, e non di suo padre putativo. Abbiamo iniziato a capire che ci fosse qualcosa di non detto sul suo passato. Ma chi è davvero il padre del sostituto procuratore? Imma, insieme con i telespettatori, scoprirà nel corso di quest’ultima puntata la verità?
E tutti gli altri misteri? La PM in animalier riuscirà a sbrogliare l’intera matassa?
Buona visione!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Imma Tataranni, stasera in tv l’ultimo episodio: trama e anticipazioni
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mariolina Venezia Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento