Il personaggio di Imma Tataranni ha incontrato immediatamente la simpatia degli spettatori per il suo approccio vivace e anche per il divertente accento che per un orecchio allenato è più afferente al dialetto pugliese di area murgiana dal quale comunque Matera ha subito forti influenze linguistiche. Fanno simpatia anche i personaggi di contorno: il macchiettistico procuratore capo, il marito timido e succube dell’ingombrante madre e il timido e bel giovane appuntato, ma anche la mamma un po’ svagata che essendo interpretata da una brava attrice barese parla con la forte cadenza del dialetto del capoluogo pugliese.
Chi ha letto i tre libri da cui è tratta la serie (Maltempo. Imma Tataranni e gli inciampi del presente, Come piante tra i sassi. Imma Tataranni e la storia sepolta, Rione serra venerdì. Imma Tataranni e le trappole del passato) si sente un po’ smarrito, perché tutto l’apparato è sì ispirato ai romanzi di Mariolina Venezia e una prova è la seconda puntata, che si rifà al primo Come piante tra i sassi, ma nello stesso tempo trasformato e riadattato.
Notiamo differenze a cominciare dall’ambientazione che è spostata ai giorni nostri, mentre ad esempio il primo libro fa muovere Imma tra il 2002 e il 2003, anni in cui Achille Lauro, guest star della puntata del 29 settembre, era uno studente di scuola media. Anche la figlia del sostituto procuratore nella fiction appare ben più grande e viene rappresentata come una ragazza di 16 anni, mentre nei primi libri della scrittrice la figlia di Imma ha solo 12 anni.
Ovviamente essendoci la supervisione della scrittrice le rivisitazioni sono autorizzate, ma sorge sempre il solito dubbio: è giusto riscrivere un romanzo per il pubblico cinematografico o televisivo (si pensi all’orrore de La lettera scarlatta trasformato sul grande schermo da romanzo di grande pathos a love story quasi adolescenziale) o è opportuno mantenere la verosimiglianza (come accadde per Il gattopardo duplice capolavoro di Tomasi di Lampedusa e Visconti)?
Ai lettori spettatori l’ardua sentenza.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Imma Tataranni: differenze tra libro e serie tv
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mariolina Venezia Dal libro al film
Lascia il tuo commento