L’editoria italiana è in crisi: nel 2013 sono stati venduti 2,3 milioni di libri in meno. Colpa della situazione economica sfavorevole? Della tecnologia? Forse di entrambe le cose.
Un aiuto in tal senso, al fine di soccorrere un mercato sempre più in agonia, potrebbe arrivare dal Bookabook: che cos’è? La prima piattaforma italiana di crowdfunding dedicata al libro.
Il progetto è nato dall’idea di due giovani imprenditori e due agenti letterari: Emanuela Furiosi, Tomaso Greco, Claire Sabatié-Garat e Marco Vigevani.
Greco spiega la portata del progetto in questi termini:
"Decidendo di finanziare un titolo dal basso il lettore concorre in prima persona al successo del testo, entrando a fare parte di una community editoriale in cui i lettori diventano protagonisti del destino dei libri. Bookabook si sottrae alla divisione rigida cartaceo-digitale ma offre un’esperienza partecipativa, diversa sia dall’acquisto in libreria sia da quello in uno store digitale".
Bookabook: come funziona?
La prassi è ripresa dal mondo anglosassone. Con Bookabook la community sceglie un libro, sostenendone "dal basso" la pubblicazione e realizzando un modello di business partecipato.
Ma come funziona nello specifico? Basta:
- collegarsi alla piattaforma su bookabook.it, contenitore di un’ampia selezione di libri inediti, sia di autori affermati sia di esordienti, e leggere un’anteprima;
- l’anteprima ti piace? Puoi continuare a leggere il libro facendo un’offerta minima di 3 euro e contribuendo alla pubblicazione di libri inediti;
- coinvolgi gli altri condividendo la campagna sui social network.
Ciascun libro per essere pubblicato ha 30 giorni di tempo per ricevere un determinato finanziamento (se la soglia stabilita non viene raggiunta la cifra investita viene restituita). Cosa succede se il libro che hai finanziato anche tu viene pubblicato? In base al tuo impegno riceverai diversi premi, ad esempio:
- con 25 euro di investimento riceverai l’ebook del libro che hai sostenuto e un caricabatteria per tablet;
- con 30 euro riceverai il libro con una dedica dell’autore.
Guarda il video per conoscere tutti i dettagli di Bookabook.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In Italia nasce Bookabook: il crowdfunding può salvare l’editoria?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento