In fuga da Houdini
- Autore: Kerri Maniscalco
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2020
In fuga da Houdini (Mondadori, 2020, trad. M. Dalai) è il terzo romanzo della serie gotica di cui è autrice Kerri Maniscalco. Nel terzo volume, oltre Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cresswell, fanno la loro comparsa alcuni personaggi nuovi, come l’intrigante Mefistofele, e altri che abbiamo già avuto modo di conoscere, come lo zio Wadsworth o Liza.
Abbandoniamo la Romania diretti sulle coste americane a bordo dell’Etruria, una nave che promette divertimenti, svaghi ed esperienze indimenticabili. Forse fin troppo. Perché a bordo dell’Etruria sembra esserci un nuovo serial killer, pronto a disseminare il panico e a lasciare una scia di vittime e carte dei tarocchi. Nuovo assassino, nuova indagine per Audrey Rose e Thomas.
“Il suo dito guantato passò accanto alla mia guancia senza toccarla, eppure sentii il cuore accelerare i battiti. Volevo che mia cugina tornasse a casa. Volevo che fosse felice e libera dai pregiudizi. Ma stavo navigando in acque torbide. Sapere quanta devastazione sarebbe seguita a una sua scelta sbagliata non mi dava il diritto di decidere al posto suo.
L’amore era un sentimento ingannevole e complicato, moralmente caliginoso. Imprese grandiose, ma anche terribili, venivano spesso compiute in suo onore. Però come si poteva dire di volere il bene di una persona se con le proprie azioni si correva il rischio di spezzarle il cuore? Tentennai.”
Liza, cugina di Audrey Rose, è una delle interessanti novità che In fuga da Houdini offre. La tranquilla cugina dalla visione romantica e dalle buone maniere che avevamo imparato a conoscere è scappata di casa e a sorpresa spunta durante uno spettacolo a bordo dell’Etruria. L’amore spinge a fare colpi di testa e Liza per il suo Houdini ha deciso che valesse la pena allontanarsi da casa e vivere appieno la propria vita, la propria libertà. Cosa fare, dunque, se quanto scoperto potrebbe ferire chi amiamo? L’istinto spinge Audrey Rose a proteggere l’adorata cugina, mentre il buon senso la induce a non divenire ciò che ha sempre detestato. Ognuno dovrebbe essere libero di scegliere la propria strada, anche di sbagliare. Eppure, un solo sbaglio potrebbe rovinare la vita di Liza. La giovane Wadsworth si ritrova tra le mani un vero e proprio rompicapo e i giochetti mentali di Mefistofele non sembrano esserle per niente d’aiuto!
“Esitai prima di accettare il braccio. «Avevo l’impressione che voleste tenermi il più possibile lontana da Thomas.»
«Non crediate che sia ammattito di colpo e che stia facendo il perfetto cavaliere, Miss Wadsworth. Sono sempre lo stesso mascalzone che avete conosciuto qualche giorno fa.» Una scintilla di malizia gli riaccese lo sguardo. «Voglio che mi veda quando gli soffierò da sotto il naso ciò a cui tiene di più.»
Non lo degnai nemmeno di una risposta. Che credesse pure di poter mettere a segno il più grande gioco di prestigio della sua vita. Nessuno sarebbe stato in grado di ammaliarmi al punto da allontanarmi da Thomas Cresswell. O, almeno, così avevo creduto fino a quel momento. Ma, in un mondo in cui era difficile distinguere le illusioni dalla realtà, non ne ero più tanto sicura.”
Mefistofele è la vera e propria novità di questo terzo volume. Dirige il Circo al chiaro di luna, intrattenimento per i viaggiatori a bordo dell’Etruria. Promette caos e sicuramente ne offre in grandi quantità. Perché se Audrey Rose sospetta che proprio tra le file dei circensi si nasconda il killer, non può fare a meno di essere attratta da questa nuova figura che le offre nuovi stimoli e prospettive. Cosa fare quando quelle che sono le tue certezze iniziano a vacillare? L’idillio dell’amata coppia è scalfito da questa nuova e ingombrante presenza. Nessuna relazione è tutta rosa e fiori, è anche quella tra Audrey Rose e Thomas dovrà affrontare qualche scossone.
Il personaggio di Thomas, in particolare, dimostra una crescita notevole rispetto al primo romanzo e, nonostante per buona parte del libro sembri assumere un ruolo secondario, riuscirà a conquistare il suo meritato spazio. Lasciar libero chi si ama anche quando c’è il rischio che possa decidere che non siamo noi ciò che desidera è il segno tangibile di un nuovo e più maturo Thomas. Ma tranquilli, il cuore di Audrey Rose, dopo qualche peripezia, riuscirà comunque a individuare il luogo a cui davvero appartiene.
Imperdibili sono anche i capitoli extra al termine del romanzo, attraverso cui è offerta la prospettiva del “Principe oscuro”. Tra un’interessante indagine e un viaggio nell’animo umano, Kerri Maniscalco accompagna il lettore in un nuovo e suggestivo scenario, sulla scia di una serie di macabri omicidi che gridano vendetta.
In fuga da Houdini (Italiano)
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In fuga da Houdini
Lascia il tuo commento